Visita preassuntiva

Buongiorno,

vorrebbero assumermi per alcuni giorni in occasione della vendemmia.
Mi hanno informata che desiderano effettuare una visita preassuntiva nella quale dovrò fornire tutti i referti specialistici degli ultimi 12 mesi, nonché i contatti completi del medico di base.

Mi sembra una cosa spropositata: se la visita serve a valutare l'idoneità ad una determinata mansione, tra l'altro assai mediocre, è lesivo per la privacy che vogliano raccogliere dati di ogni genere senza alcun parametro preciso?
Dell'ultimo anno veramente non ho alcun tipo di documentazione, in passato di rilevante ho avuto un mioma uterino che mi ha procurato una trasfusione, però sinceramente non mi pare opportuno indicarlo perché non ci vedo il nesso.
E per quanto riguarda i contatti del medico di base, possono davvero contattarlo ed ottenere informazioni di ogni tipo a mia insaputa?

Grazie
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
La visita preventiva (in fase di assunzione) ha lo scopo di escludere condizioni che possano determinare un danno alla sua salute in relazione al tipo e all'entità dei rischi presenti nella mansione che dovrà svolgere.
Una scrupolosa raccolta della sua storia clinica, detta anamnesi (raccolta durante la visita dal suo racconto e/o acquisita tramite la documentazione sanitaria che eventualmente lei porta al medico competente), insieme all'esame obiettivo (la visita medica) ed ad eventuali accertamenti strumentali e di laboratorio, consentono al medico competente di effettuare una corretta valutazione circa l'idoneità alla mansione specifica prevenendo così, nei limiti del possibile, danni alla sua salute (mi perdoni se la contraddico, ma la valutazione del "nesso" tra una patologia e un rischio lavorativo è di competenza del medico e non del dipendente).
Il trattamento dei dati sulla salute è consentito dal codice sulla privacy " se necessario per finalità di medicina preventiva o di medicina del lavoro, valutazione della capacità lavorativa del dipendente, diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale...... ".
Relativamente al nome e ai recapiti del suo medico curante, questi, ancorché non più obbligatori da acquisire, sono estremamente utili in quanto, ad esempio, se il medico del lavoro riscontra un qualche problema durante la visita può comunicarlo, SE AUTORIZZATO DAL PAZIENTE, al medico curante perché possa intraprendere una corretta strategia diagnostica e terapeutica.
In tal caso, entrambi i sanitari saranno vincolati dal segreto professionale.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie!