Inidoneità al lavoro infermiere hbv

Salve gentili dottori
Volevo porre questo quesito
Un infermiere hbv positivo vincitore di concorso può ricevere un giudizio di inidoneità dal medico competente di una pubblica amministrazione (ospedale) in visita pre-assuntiva?

Ci sarebbero gli estremi per un eventuale ricordo qualora accadesse?
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
a quanto a mia conoscenza, sia l'attuale giurisprudenza (es. Cassazione del 25-08-2005, n. 17324), sia le linee guida Internazionali che le line guida della Società Italiana di Medicina del Lavoro, escludono, salvo diversi motivi, l'espressione di un giudizio di inidoneità nel caso da lei descritto.
Il ricorso al giudizio del medico competente può essere eventualmente presentato all'organo di vigilanza della ASL competente per territorio entro 30 giorni dal ricevimento del giudizio stesso.
Cordiali saluti.

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro