Test screening sostanze stupefacenti educatore

Buonasera,
Ho stiputato un contratto di lavoro con una cooperativa sociale come assistente educatore.

Nel contratto risulta che per il provvedimento 30.10.
17 sulla legge 5.06.
2003 n 131, ci sia l'obbligatorietà da parte del medico aziendale di test di screening per sostanze psicotrope.

Nelle mansioni elencate non risulta il mio ruolo di educatrice.

L'unico motivo sarebbe la possibiltà che io debba usare un mezzo aziendale per cui é richiesta la patente b.
Nel contratto é sottolineato "addetti alla guida di macchine di movimentazione terra e merci".

Non capisco cosa c'entra con la mia mansione

Mi sapete dire in cosa consistono questi test di screening?
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.1k 111 7
Gentile utente,
per la guida di mezzi con patente B non è previsto l'esame tossicologico per sostanze stupefacenti ma eventualmente una valutazione clinica ed ematochimica di assenza di stato di alcoldipendenza.
Alcuni interpretano conduzione macchine movimento merci anche chi con auto aziendale si sposta con documenti.
Tale interpretazione a mio parere è errata in quanto, alla base del lavoro svolto con il mezzo ci deve essere "attività di trasporto" come previsto dall'elenco delle attività soggette a controllollo tossicologico.
cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro