Carbossiemoglobina

Buona sera!
Negli esami del sangue del lavoro mi hanno trovato la carbossiemoglobina al 4, 5%.
Non fumo e faccio lo stesso lavoro dal 2011.
Il limite massimo di laboratorio per i non fumatori esposti è 3, 5%.

Vorrei porvi alcune domande:
-Il medico del lavoro non mi ha detto niente nonostante il valore oltre il limite, è normale?
Non dovrebbe prendere provvedimenti per tutelare la mia salute?

-Cosa rischio con questo valore?

-Faccio lo stesso lavoro da 9 anni e non mi è mai capitato di avere fuori questo valore, può essere che sia dovuto ad un'intossicazione cronica?

-Questo esame va fatto a fine turno o dopo un certo numero di giorni lavorativi consecutivi oppure in qualsiasi orario e giorno va bene?

Grazie!
Buona serata
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.1k 111 7
Gentile utente,
Che mansione svolge?

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore

Lavoro in rampa in un aeroporto, svolgo mansioni quali carico/scarico bagagli, guida del bus, trasporto e movimentazione di persone disabili, aviazione generale...
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.1k 111 7
Gentile utente,
il valore della carbossiemoglobina non è molto specifico in ambito medicina del lavoro in quanto può essere condizionato da fattori non legati ad esposizione lavorativa (produzione endogena, inquinanti urbani, anemia emolitica, fumo, ecc.).
Il valore riscontrato è minimamente alterato rispetto al limite per la popolazione esposta (si tratta di percentuale non di valori assoluti) non fumatrice per cui non mi preoccuperei eccessivamente ma ritengo molto utile che lei chieda delucidazioni al medico competente (è un suo diritto) il quale certamente conosce i valori dei campionamenti ambientali e potrà essere più preciso di me.
Può richiedere una visita straordinaria dove esprimerà tutti i suoi legittimi timori e i suoi dubbi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore!

I campionamenti effettuati sono dentro i limiti, così mi è stato detto.

La mia preoccupazione è data dal fatto che per i non fumatori non esposti il limite è 1,5%, io sono un non fumatore esposto è ho il triplo di quel valore (ma ripeto, è la prima volta che mi succede), mi chiedo se con gli anni questa esposizione agli inquinanti degli aerei possa portare a malattie neoplastiche o comunque ad altri problemi di salute, considerato che si dice che lo smog uccide migliaia di persone all'anno...
[#5]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.1k 111 7
Gentile utente,
in considerazione della notevole variabilità dei risultati per l'esame, le consiglio di ripeterlo tra un pò di tempo.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore!!!
Grazie ancora.
Cordiali saluti