Inabilità o Abilità lavorativa

Buongiorno... volevo chiedere gentilmente un informazione per il rientro a lavoro! Eseguita artrodesi l3-l4, con viti e barre laterali e Cage intersomatica, discopatia degenerativa in l4-l5- l5-s1 ed una moderata sofferenza cronica neurogena distribuita ad l3-l4 l4-l5, è possibile riprendere l attività lavorativa come operaio con la maggiore di movimentazione e sollevamento pesi con orari che vanno dalle 8 alle 10 ore giornaliere 6 giorni su 7?
So che non è possibile, e che tali mansioni vanno ridotte o per lo meno non ricominciare subito a svolgere mansioni pesanti, ma qual ora dovessi rientrare posso richiedere visita medico del lavoro per la conferma e accertamento medico? Le mansioni di duro lavoro possono essere svolte sulla condizione di salute in cui mi trovo? E se il datore non me lo facesse rispettare? Qual ora fosse potrei licenziarmi se viene meno il compito del datore o essere licenziato per diritto di salute? Grazie!
P. S.
chiedo perché non vorrei rientrare, eseguire le mansioni come da mansione e ritrovarmi di nuovo sotto intervento per aggravamento della situazione.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
se il periodo di malattia è stato superiore ai 60 giorni continuativi, la visita medica con il medico competente è obbligatoria prima della ripresa del lavoro.
Se la malattia non ha superato i 60 giorni continuativi lei può chiedere la visita al medico competente tramite il datore di lavoro.
Il medico competente dopo averla visitata emetterà il suo giudizio di idoneità con le eventuali limitazioni o di non idoneità temporanea o assolute.
In ogni caso se lei non è d'accordo con quanto stabilito dal medico competente può proporre ricorso all'organo di vigilanza della asl competente per territorio entro 30 giorni dalla data di ricevimento del giudizio.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta data! Di nuovo! Buona giornata