Limitazione carichi

Buongiorno.
Gentilmente volevo avere il parere circa una questione.
Lavoro da 2 mesi presso un ASL avendo vinto un concorso in qualità di oss.
Da una recente RMN in zona lombare è uscita fuori la presenza di due ernie discali con uno schiacciamento vertebrale nella stessa sede.
Adesso mi chiedevo il fatto che essendo da due mesi che ho fatto la visita al medico competente senza problematiche alcune e adesso se mi presento subito dopo due mesi con questa patologia, questo problema mi potrebbe comportare problemi al lavoro del tipo inidoneità permanente?
grazie
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Se la patologia che le è stata diagnosticata non determina alcun problema sul lavoro non vedo perché il medico competente dovrebbe renderla non idoneo. In base alla valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico sul rachide nella sua mansione, il medico potrà eventualmente porre delle limitazioni ma non credo ci siano i presupposti per una totale inidoneità.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Gentilissimo dottore grazie per avermi risposto. Le riporto interamente il referto per una sua valutazione eventuale:
RMN LOMBOSACRALE
Modesta scoliosi sn convessa.Ridotta la fisiologica lordosi.Canale vertebrale e forami di coniugazione di calibro costituzionalmente ridotto. In L3 L4 modesto bulging discale foraminale, bilaterale. A livello dello spazio intersomatico L5 S1,nettamente ridotto in altezza e sede di discoartrosi di tipo disidratativo, si rileva severa riduzione di calibro dei forami neurali per protrusione discale osteofitosica ed ipertrofia artrosica delle articolazioni interapofisarie. Coesiste piccola ernia discale postero-centrale. Non si apprezzano alterazioni focali di significato patologico della struttura ossea vertebrale. Regolare morfologia e segnale del cono midollare. Radici della cauda equina in sede.

Ritiene che sia molto grave come patologia in merito alla valutazione del.medico competente? Grazie
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Non mi sembra particolarmente grave e comunque come le dicevo la valutazione del medico dipenderà dalla valutazione del rischio di sovraccarico del rachide nella sua mansione specifica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Gentilissimo dottore ma secondo lei è molto grave il fatto che in sede di visita preassuntiva, circa tre mesi fa, non ho menzionato il fatto di avere una percentuale di invalidità civile pari al 33% relativa alla mia problematica esposta nel referto della risonanza. Movimentazione dei carichi e rischio biologico sono quelli specifici e riferibili alla mia mansione di oss. Concludo potrei avere una inidoneità permanente. Grazie dottore.
[#5]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
è sempre molto importante comunicare tutte le notizie sanitarie al medico che ha sempre come preminente obiettivo la salute del paziente e che quindi deve conoscere tutte le problematiche del paziente stesso. Detto questo, non credo ci siano le condizioni per una totale inidoneità. Eventualmente il medico competente potrà formalizzare nel giudizio alcune limitazioni.
Cordiali saluti