Potrei non essere idoneo e quindi non essere assunta dall'azienda ospedaliera?

Sono un'infermiera di 33 anni, attualmente in maternità facoltativa e dipendente di una rsa.
A breve sarò chiamata da una graduatoria per lavorare in ospedale.
Da poco, in seguito a dolori sempre più importanti a livelli lombare, e ad un'addome sempre enorme che non di minuisce di dimensioni né con dieta, né con attività fisica, ho scoperto di avere oltre ad ernia ombelicale, anche una diastole dei muscoli retti.
La mia domanda è: il medico competente, durante il colloquio pre assunzione, visto il dolore lombare da diastasi, può rendermi non idonea e quindi posso rischiare di non essere assunta?
Come devo comportarmi??
?
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
l'ernia ombelicale e la diastasi dei muscoli retti dell'addome è una condizione in genere risolvibile con un semplice intervento chirurgico.
Indipendentemente dal nuovo lavoro io le consiglio di prendere in considerazione l'intervento chirurgico in tempi brevi. Questo primariamente per la sua salute.
Relativamente alla visita con il medico competente, le consiglio di informarlo del problema (che comunque vedrebbe durante l'esame obiettivo dell'addome) e del fatto che ha programmato l'intervento.
Non vi sono le condizioni per una non idoneità permanente alla mansione. Eventualmente il medico competente potrà porre delle limitazioni fino a dopo l'intervento chirurgico.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro