Intossicazione da vernici

Buonasera,

volevo chiedere un consulto medico dovuto ad un forte ansia derivante da uso di vernice a smalto

Due anni fa in inverno decisi di verniciare con un pennello (una porta, i battiscopa, finestra e un mobiletto) di una piccola camera da letto con una vernice smalto ad olio lucido.
(senza mascherina)

Lo stesso giorno ho avvertito una forte nausea (anche mal di testa e forte mal di gola) e mi spaventai per questa reazione e decisi di non dormire in quella camera per un po'.

La camera fu ventilata ma la finestra di questa camera non era molto grande da permettere una buona ventilazione ed essendo in una camera in affitto dovevo tenere la porta della camera chiusa.
Purtroppo, dopo qualche mese (circa 4-5 mesi) non avendo più scelta sono tornato a dormire in questa camera, dove ancora a distanza di mesi avvertivo un odore di vernice che mi dava un leggero fastidio alla gola e l'ho avvertita poi per altri mesi.
Ho comunque cercato di continuare a dormire con la finestra aperta anche se ripeto non era una di quelle finestre che si potesse spalancare bene e la ventilazione era lèggera.
Ho anche comprato un depuratore d’aria che accendevo specialmente di notte quando dovevo dormire in camera
Adesso, dopo aver letto su questi solventi e sulla loro tossicità, sono spaventato sulla possibilità di tumori o altro
Spero di ricevere una risposta al più presto e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
ritengo che a diversi mesi di distanza dall'apposizione della vernice a solvente i rischi di tossicità dovrebbero essere scomparsi.
Le vernici a base solvente contengono appunto solventi e composti organici volatili che, dopo l'asciugatura, evaporano nell'aria. Per questo motivo ritengo che ad oggi i rischi per tali componenti sia estremamente ridotto.
Probabilmente i fastidi che avverte sono dovuti ai prodotti ad olio utilizzati che hanno dei tempi di asciugatura anche molto lunghi potendo cosi determinare i fastidi di cui lei parla.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio molto per la sua gentile risposta.
Vorrei solo chiederle se quindi posso stare sereno che anche se avvertivo un po’ di odore e fastidì a distanza di quasi 4 o 5 mesi prima di tornare a dormire nella camera (forse perché la vernice ad olio m on era completamente essiccata ) la tossicità ormai poteva essere assente o minima e quindi senza rischio di sviluppare tumori
Grazie
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Ritengo possa stare sufficientemente tranquillo.
Se la vernice non tende ad essiccare e persiste lo sgradevole odore che a volte scatena fastidì alla gola o cefalea, non rimane altro che rimuoverla o utilizzare un prodotto coprente che la isoli (ma sinceramente non saprei dirle se ne esistono).
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per aver chiarito i miei dubbi