Test antidroga lavoro in quota

Buongiorno,
Sono mi occupo di campionamenti ambientali (acque terre rifiuti e aria) volevo sapere se legale sottopormi a un test antidroga per i lavori in quota?

L’anno scorso sono stato trovato positivo al thc e l’unica conseguenza la non l’idonieta per l’utilizzo della piattaforma (io non ho la patente per la piattaforma).

Quest’anno vogliono ripropormi nuovamente questi test.
Volevo sapere se fosse corretto è lecito eseguirli dato che non rientro nella tabella del drug test.

Grazie mille
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
L'ALLEGATO I del provvedimento 30 ottobre 2007 d'intesa della Conferenza Stato - Regioni
"MANSIONI CHE COMPORTANO PARTICOLARI RISCHI PER LA SICUREZZA, L’INCOLUMITA’ E LA SALUTE DEI TERZI", al punto 2 lettera f) prevede quale mansione per cui è previsto l'accertamento di assenza di assunzione di sostanze stupefacenti e psicotrope :"f) conducenti, conduttori, manovratori ...........di apparecchi di sollevamento, esclusi i manovratori di carri ponte con pulsantiera a terra e di monorotaie".
La piattaforma potrebbe quindi rientrare tra questa tipologia in particolare per il soggetto che la manovra. Ma se, come spesso accade, la manovra è effettuata "da bordo" potrebbe rientrare anche l'operatore che si "autosolleva".
Ritengo che lei sia stato sottoposto a drugtest per questo motivo e non per il rischio lavori in quota per il quale certamente l'accertamento non è previsto.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta io non manovro la piattaforma e non saprei nemmeno come farlo, mi è capitato di utilizzarla,ma la manovra veniva fatta da un altro operatore, e per questo non mi capacito del test
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Se non manovra la piattaforma non rientra nella mansione a rischio per cui è previsto il test.
Le consiglio di chiedere (è un suo diritto) per quale attività dovrebbe essere svolto il test.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, se in caso insistono ho gli estremi per parlare con un avvocato?grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta io non manovro la piattaforma e non saprei nemmeno come farlo, mi è capitato di utilizzarla,ma la manovra veniva fatta da un altro operatore, e per questo non mi capacito del test
[#6]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Come già detto, le consiglio di chiedere al medico competente o a datore di lavoro per quale attività viene richiesto il test. Se non rientra nell’elenco di legge, il test non deve essere eseguito e lei può rifiutarsi di effettuarlo.