Strano disturbo del sonno

Salve

Desideravo un informazione riguardo uno strano problema di cui non riesco a capire la causa.

Di base di mio diciamo come bioritmo sono un tipo piuttosto orientato all'andare a dormire tardi e svegliarsi tardi la mattina diciamo indicindicativamente andare a dormire dopo la 1:00 e svegliarsi dopo le 10:00. Questo non mi causa problemi.

I miei turni di lavoro sono 7:30 - 1400 o 14:00 - 20:30 a settimane alterne.
Quando tocca di dovermi svegliare alle appunto 7:00 nonostante quella settimana io vada a letto alle 23:00 circa poi durante il giorno sono come uno zombie, mi sento male la mente è poco lucida e mi sento affaticato, nonstante abbia dormito 8 ore.

Viceversa se vado a dormire alle 4:00 o alle 5:00 e mi sveglio alle 10:00 o alle 11:00 avendo dormito 5 ore sono ok e non ho questo problema.

Ho letto anche di uno studio di un professore dell universitá di oxford tale Paul Kelly che dice proprio questo, cioe xhe svegliarsi prima delle dieci faccia male.
Non so piu cosa pensare.

Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
I così detti lavoratori turnisti hanno sovente una ovvia alterazione del ritmo sonno veglia.

Ritengo indicata visita neurologica con esperto formato in medicina del sonno.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com