Disturbo del sonno

Gentili dottori, è da ormai sei anni che vado incontro a periodi in cui soffro di attacchi di panico e stati d’ansia. Inizialmente ho trattato tale disturbo con xanax prescrittomi dal medico di base. Con le gocce risolvevo momentaneamente ma poi tali disturbi si ripresentavano dopo alcuni mesi. Negli ultimi anni tali disturbi si verificano la notte. Continuò ad avere bruschi risvegli nei quali ho difficoltà a respirate,tachicardia ed agitazione profonda. Inizialmente tutto ciò si verificava nel sonno mentre ultimamente si verificano appena mi stendo e chiudo gli occhi senza ancora aver preso sonno. Appena cerco di abbandonarmi al sonno subito mi risveglio con bruschi scatti’ muscolari come se stessi cadendo nel vuoto ed avverto sempre fame d’aria. Appena mi rimetto in piedi tutto tende a scemare. Tuttavia appena mi stendo di nuovo riaccade tutto e sono costretto a rialzarmi. Dopo un po’ di tempo prendo sonno ma la mattina mi alzo come se non avessi riposato bene e avverto stanchezza durante la giornata. Noto inoltre che appena mi stendo per dormire, aumentano subito i battiti cardiaci anche stando sveglio (mentre magari guardo qualche video sul telefono). Negli ultimi anni ho sofferto di insonnia e molte volte quando non prendevo sonno avvertivo sensazioni strane tipo distaccamento dalla realtà e alle volte strane sensazioni che non so ben definire ma era come se mi osservassi da un punto esterno e avvertivo un forte disagio. Al momento ho iniziato una psicoterapia, ho
fatto dei controlli cardiologici che non hanno evidenziato nulla di anomalo. Vi chiedo dunque a che tipo di controlli o visite dovrebbe sottoporsi un soggetto con tali disturbi. Può essere tutto collegato agli attacchi di panico che ho periodicamente?al momento sto bene durante la giornata non ho attacchi di panico ne stati d ansia ma la notte succede tutto ciò e il mio forte dubbio è che non stia decifrando bene il mio disturbo e che quindi ,oltre alla psicoterapia, dovrei comunque fare altri accertamenti per escludere altre problematiche. Grazie di cuore per il vostro lavoro.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

lei descrive un disturbo ansioso che si protrae ormai da lungo tempo, la terapia non può essere la benzodiazepina prescritta dal medico di base, ma una cura più corretta indicata da uno specialista psichiatra.
E' facile che si creino nel tempo in questi casi dei circoli viziosi per i quali si verifica l'aspettativa che succeda, nel suo caso di notte,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta