Sonno bambino

Salve,mio figlio di età 16 mesi, ha dei problemi con il sonno, durante la notte ancora ora si sveglia 6, 7 volte, l unico modo per riaddormentarlo é quello di attaccarlo al seno della mamma, che per scelta nostra ancora allatta. Premessa che mio figlio da sempre é stato allattato dalla mamma e non abbiamo avuto bisogno del biberon, per sfortuna nostra questo credo che l abbiamo condizionato sul ciuccio perché anche quello non vuole. Insomma il problema più grande che mi fa preoccupare é questo suo dormire, ho paura per la sua salute in quanto penso che non riposi bene. Grazie attendo risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

considerato che è passato qualche giorno provo a risponderle anche se a mio parere sarebbe più corretto che fosse un pediatra, se vuole può provare a riproporre il quesito nella sezione Pediatria, oppure potrebbe intervenire qualche Collega più esperto nello specifico.

I risvegli potrebbero essere maggiormente dovuti ad un bisogno di rassicurazione da parte della madre alla quale sicuramente è molto legato piuttosto che ad un bisogno di cibo, il bambino si è abituato così e persiste nel comportamento; se si addormenta in braccio è preferibile farlo addormentare direttamente nella culla e quando si sveglia cercare di rassicurarlo senza spostarlo o allattarlo immediatamente,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta