Apnee notturne

Buongiorno scrivo per mio marito (avevo già domandato in passato) al quale sono state diagnosticate apnee notturne di grado moderato severo e messo in terapia con cpap alla pressione di 9 cm (con umidificatore) con maschera nasale a tipo ESON. Il monitoraggio della polisonno grafia ha dato questi risultati: AHI 29, 3 ODI 17, 7. Indice di russamento 27, 9%. Conta respiratoria: Apnee totale 71 supinò 5 Ostruttiva 71 supinò 5 Ipopnee 131 supinò 58 Apnea media 18s supinò 20 s Ipopnea media 19s supinò 16s
Apnea più lunga 51s supinò 44s ipopnea piu’ lunga 98s supinò 56 s
Ha eseguito anche una spirometria semplice che ha rilevato valori restrittivi, verosimilmente condizionati dalla massa corporea 137 Kg per 180 cm altezza). Poiché all’EO si apprezzava una modesta ottusità medio basale XX con riduzione MV ha eseguito re torace con seguente diagnosi: Non evidenti addensamenti pleuro-parenchimali con carattere di attività. Relaxatio dell’emidiaframma destra. Diametri cardiaci nei limiti.
Da giugno2019 ha acquistato la Cpap ma la tiene al max 1/ 2 ore non tutte le notti e se la toglie (dice) senza accorgersene. La pneumologa, poiché lamentava di non dormire bene, gli ha prescritto il Rivotril2, 5 gocce (ne prende 8) e prima di mettere la cpap uno spruzzo di Symbicort 160 microgrammi/4, 5 microgrammi sospensione pressurizzata per inalazione.
Ho notato anche un abbassamento di voce che si protrae dal mattino al pomeriggio. Mio marito soffre anche di diabete tipo 2 ed è seguito, inoltre ha polpacci e piedi molto gonfi in quanto l’enorme ventre preme sugli inguini (ha fatto l’ Ecocoldoppler negativo) impedendo il flusso sanguigno regolare, in quanto passa l’intere giornate sempre seduto o coricato (quando va a dormire) e si sposta solo in macchina. Sabato abbiamo fatto una gita camminando in pianura per 2 ore gli sono venuti crampi ai piedi. Lamenta anche che si addormentano le mani. Gli è stato detto negli anni di dimagrire ma non ha mai voluto farlo. Adesso gli è stato detto di rivolgersi ad un ospedale per la chirurgia bariatrica perche’ pur mangiando poco non perde peso (ha 63 anni). Io non so più cosa fare per fargli tenere la maschera. Mi hanno detto che non può prendere dosi più alte di benzodiazepine per dormire perché il cervello, avendo un sonno indotto, non darebbe più l’allarme sveglia durante le apnee. Mio marito la prende molto alla leggera. Io sono molto preoccupata. Mi potete aiutare per favore? Grazie se mi risponderete
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signorqa, con il valori riscontrati con la polisonnografia , suo marito fa molto male a prendere la sua situazione molto alla leggera, e a non impegnarsi a perdere peso.
Non posso che concordare con quanto hanno detto i Colleghi curanti.
Tuttavia aggiungo che la letteratura scientifica, oltre che la pratica clinica, riscontrano spesso una scarsa compliance nei riguardi della CPAP: i pazienti, cioè, la rifiutano o non la tollerano.
Infatti il vero problema della CPAP è effettivamente la sua tollerabilità: a fronte di una efficacia indiscussa, spesso finisce nello sgabuzzino perché il paziente non la tollera, e il fatto che sia stata gratuita o a pagamento diventa ininfluente.
Dal punto di vista terapeutico, però, in caso di Apnea Ostruttiva nel Sonno, oltre alla CPAP, si può oggi in molti casi optare per l'applicazione , durante la notte, di un dispositivo intraorale simile ad un apparecchio ortodontico (Oral Device) che, riposizionando correttamente la mandibola, è spesso in grado di migliorare o risolvere il problema.
Potrebbe infatti trattarsi, anche nel suo caso, di un problema legato anche ad una mal posizione della mandibola, che, a causa dello scorretto ingranamento dei denti, rende più stretto il passaggio attraverso il quale l’aria transita nel retrobocca (faringe). In questo caso, sarebbe opportuno sentire il parere anche di un dentista esperto in problemi respiratori e nel sonno.
Una curiosità: fra i suoi curanti qualcuno le ha illustrato l'ipotesi terapeutica dell'Oral Device?
Può trovare qualche notizia in più sull’argomento visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Russare notturno e Apnee nel Sonno) e leggendo l’articlo che si apre con questo link:
www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-sonno-disfunzioni-cranio-mandibolo.html?refresh_ce

Cordialin saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com