Ritmo circadiano

Buonasera
Per motivi di lavoro sono stato costretto per molti anni ad andare a letto tardi verso le 2/3 e dormire poi alla mattina fino tardi.

In aggiunta soffro di problemi di ansia e penso che siano queste due cose che mi hanno portato ad avere il problema che ho da parecchio tempo.

Ora dovrei svegliarmi presto la mattina, ma la sera non riesco ad addormentarmi fino a molto tardi e la mattina non riesco ad alzarmi.
Se lo faccio mi sento stanco tutta la giornata con fastidi agli occhi rigidità muscolare, insomma un malessere diffuso che magicamente passa al momento di andare a letto.

Cosa posso fare?

Ho sentito vari medici e tutti mi dicono che dovrei sforzarmi di cambiare le mie abitudini, andare a letto sempre alla stessa ora e lo stesso alzarmi alla stessa ora la mattina.
Ma ci riesco a fatica per qualche giorno poi, non riuscendo a riposare bene di notte, crollo alla mattina in un sonno profondo fino al primo pomeriggio... Spero abbiate un consiglio per il mio problema ormai invalidante.

Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

In cronobiologia il ritmo circadiano è il periodismo delle varie funzioni biologiche della durata di circa 24 ore.

Alcuni esempi di ritmo circadiano sono:

il ritmo veglia-sonno
il ritmo di secrezione del cortisolo e quello di altre sostanze ormonali
il ritmo di variazione della temperatura corporea ed il ritmo di variazione dei valori della pressione arteriosa durante la giornata.
I ritmi circadiani dipendono da un sistema cronobiologico endogeno che si mantiene sincronizzato con il ciclo naturale del giorno e della notte reagendo a stimoli naturali come la luce solare e la temperatura ambientale.

Pertanto quel che le occorre è una visita neurologica di persona con un esperto in Medicina del Sonno ed uno "studio strumentale del sonno" da effettuare mediante EEG_Polisonnografia con Ipnogramma ossia la rappresentazione grafica della architettura del Suo sonno.

Una volta individuato il vulnus nell'architettura del sonno sarà più agevole programmare un intervento terapeutico mirato.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com