Mancamento nel sonno?

Salve, posto questo quesito per farmi un'idea su cosa potrebbe essere il mio disturbo.
Comprendo che senza anamnesi e con un consulto a distanza sia difficile formulare una diagnosi.

Negli ultimi due anni durante il sonno, o forse sarebbe meglio dire, durante il sonnellino pomeridiano (dormo poco per esigenze lavorative, circa 4/5 ore a notte e mi capita quasi quotidianamente di dormire un paio di ore durante la giornata) mi capita che, nella fase di dormiveglia, di sentirmi di colpo "svuotato", come se improvvisamente colto da un' estrema debolezza.
Sembrerebbe come se da un momento all'altro stessi per morire.
Tutto questo dura si e no qualche secondo, dopodiché sembra tutto svanire.
Le prime volte questa sensazione mi lasciava una forte tachicardia, forse dettata dal panico che mi creava quella situazione.
Successivamente, invece, ci ho fatto l'abitudine e mi risveglio un po' scosso si, ma con normale ritmo cardiaco.
Non riesco a capire se questo sia una forma di attacco di panico o cosa che a volte mi capita, una paralisi del sonno.
Ci può essere altro dietro a questo "sintomo"?
Cosa mi consigliereste?
Vi ringrazio per l'attenzione ed eventuali risposte.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera,

con i limiti di un semplice consulto a distanza...
e dopo aver letto i disturbi che lamenta ossia senso di mancamento, risveglio con ansia psichica e somatizzata (es: tachicardia) nonchè paralisi nel sonno...
il consiglio che posso fornirle sono gli step diagnostici.

Una Visita Neurologica con esperto in Medicina del Sonno
ed uno studio strumetale del sonno multi-parametrico mediante un esame "EEG- Polisonnografico con Ipnogramma".

Quest'ultimo è il grafico della architettura del suo sonno e consente di individuare una o più anomalie nel contesto della medesima così da poter formulare una diagnosi basata sull'evidenza strumentale ed instaurare un trattamento mirato al/i disturbo/i.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Procederò come mi ha consigliato.
Volevo chiederle un'ultima cosa se possibile. Il fatto che questa sensazione avvenga solo durante i vari sonnellini pomeridiani e mai nel sonno notturno, può voler dire qualcosa?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non so non mi è chiaro. I sonnelini pomeridiani sono diversi nella maniera nella quale vengono percepiti e vissuti rispetto al sonno notturno che è più organico.

Indicata Visita Cardiologica ed ECG Holter delle 24ore.