Fa male fare palestra?

Gentili dottori,

visto che io è da un pò che voglio iniziare palestra, ho 18 anni e ho un fisico minuto, sono magro praticamente da sempre e questo mi ha portato anche a fare degli esami a cui riscontro risulta negativo.
La mia domanda è se far palestra alla mia età faccia male! E se con la mia corporatura posso farla! (ho 19 anni)
Perchè il mio medico non me l'aveva esclusa ma aveva detto di aspettare..

Grazie mille in anticipo.
Cordiali saluti a tutti!
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Se non vi sono controindicazioni e quindi se il medico rilascia il certificato di idoneità sportiva non agonistica, l'attività fisica regolare e svolta secondo un preciso programma di allenamento sotto il controllo di esperti, fa bene a tutti.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,

Quindi sotto presenza di personal trainer giusto?
Ma perché il mio medico mi avrebbe detto di aspettare?

Cordialmente!
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Purtroppo non posso sapere perchè il Suo medico Le abbia consigliato di aspettare.
Dovrebbe chiederlo a lui!
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,

Quindi ricapitolando che esami dovrei fare per iniziare palestra?

Cordialmente.
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Ricapitolando: il medico di famiglia (o un qualunque medico di Sua fiducia) rilascia il certificato di idoneità sportiva non agonistica dopo la visita medica che può essere integrata, se il medico lo ritenesse opportuno, dagli accertamenti che a suo giudizio sono necessari per quello specifico paziente.
Non esiste quindi un elenco prestabilito di esami.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,

Ma se io mi scrivo in palestra devo aspettare che me lo chieda il mio personal trainer, il certificato, oppure vado prima dal mio medico?
E' poi obbligatorio il certificato di idoneità sportiva non agonistica?

Cordialmente.
[#7]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Sarebbe obbligatorio, a tutela della salute dell'atleta, ma molte palestre senza scrupoli purtroppo non lo richiedono. E' quindi molto meglio richiederlo comunque.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,

Ok allora lo richiedo.
Grazie mille x il suo tempo.
Ma una cosa, gioco a calcetto con gli amici e praticamente da sempre dopo un po' inizio ad avere già il fiatone è normale? Vabbè che corro come un matto però... Forse perché non faccio allenamenti? Cosa può essere?

Cordialità.
[#9]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Credo si tratti proprio di scarso allenamento.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,

E visto che io non pratico alcun tipo di sport agonistico che tipo di allenamento potrei fare eseguendolo da solo per migliorare il fiato?

Cordialmente.
[#11]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Questa non è una domanda di pertinenza medica nè tanto meno cardiologica.
Chieda ad un allenatore.
Arrivederci
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,

Ma io così magro (54 kg) posso fare palestra per aumentare la massa muscolare?

Cordialmente.