Extrasistole e leggero soffio?

Spett.li medici, vi pongo il mio quesito:
questa mattina sono andato alla visita sportiva (fatta anche l'anno scorso). valori pressori nella norma, ma essendo un soggetto ansioso e molto emotivo alle visite il cuore mi va sempre all'impazzata (mentre di solito è attorno ai 69/70bpm) a riposo ero già a 110bpm (tenete conto che rispetto all'ultima volta che la visita l'ho fatta a inizio mattina e non in tarda mattinata come quest'oggi, non avevo preso il caffé mentre questa mattina sì, al quale sono ipersensibile sì ma che di uno appena alzato non posso proprio farne a meno). Durante lo step test si è verificata un'extrasistola, e successivamente all'auscultazione con lo stetoscopio il medico ha rilevato un leggerissimo soffio (anno scorso lo stesso medico non aveva rilevato nulla di anomalo) così mi ha chiesto di sottopormi, per puro scrupolo a detta sua, ad un ecocardiogramma. Quel che mi chiedo ora è questo: posso davvero star tranquillo in mancanza di altri sintomi (che non ho mai avuto neppure quando mi alleno) o devo preoccuparmi che qualcosa non stia funzionando nel modo giusto? A detta del medico essendo un soggetto molto ansioso ed avendo preso un caffé prima della visita è molto probabile sia da attribuire a questi fattori la causa di questa extrasistola...
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il collega a mio giudizio ha ragione....
faccia l'eco per completezza, ma sicuramente sarà negativo. Lei per me è solo un soggetto molto ansioso che può giovarsi del consulto di uno psicoterapeuta.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo dedicato a rispondere alla mia domanda. Guardi dottore sul fatto dell'ansia credo che abbia ragione, ma oggi sono ansioso solo in determinate situazioni (tipo durante una visita medica, e credo che la maggior parte delle persone in quella situazione lo siano) ma una volta ero ansioso anche durante gran parte della giornata, cosa che però a distanza di un anno (ovvero da quando mi sono iscritto in palestra) non è più accaduta
Ad ogni modo la terrò ovviamente aggiornata sul risultato dell'esame, ormai ci siamo, è solo questione di aspettare altri due giorni :)