Iniziali alterazioni meniscosiche

Buonasera Dottore
Ho 21 anni e sono un insegnante di arti marziali,
da circa 4 mesi avverto dei fastidi, e delle rigidità a carico del ginocchio destro,
in distensione completa avverto anche un leggero scricchiolio che tuttavia non comporta nessun deficit funzionale,
l'esito della risonanza magnetica presenta come unica nota stonata:
"iniziali alterazioni meniscosiche"
tutto il resto è integro, perciò mi permetto di non scriverlo,
lo specialistà mi ha totalmente tranquillizzato, effettivamente a livello sportivo soprattutto dopo un buon riscaldamento i fastidi si attenuano, talvolta spariscono.
la mia domanda è: tale diagnosi è degenerativa, e quindi può solo andare a peggiorare,
tale diagnosi si riferisce ad un'usura, tipo artrosi del menisco, oppure può avere altre chiavi di lettura?
sinceramente mi sà molto strano avere un usura alla mia età.
Attualmente stò lavorando alacramente su esercizi specifici per irrobustire i tendini intorno all'articolazione, nella speranza di alleggerire ulteriormente il carico sui menischi, è corretta la mia reazione?
Perdoni se ho scritto molto, ma essendo anche un appassionato studioso amatoriale di medicina ho cercato di esprimere tutte le mie sensazioni,
la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente, rispondo alle sue domande in modo cronologico di richiesta:
1)sì, può essere di tipo degenerativo, ma può anche arrestarsi allo stadio in cui è senza peggiorare;
2)vista l'età, la Sua professione di insegnante di arti marziali, è molto probabile che la causa sia legata ad un "usura", da eccessivo e/o cattivo utilizzo dell'articolazione;
3)visto che le piace la medicina, è molto difficile "irrobustire i tendini intorno all'articolazione per...", è più corretto parlare di rinforzo muscolare, che sicuramente va attuato in modo personalizzato con un preciso piano di trattamento e consigli specifici dati da un Fisiatra e/o Fisioterapista, per un lavoro da effettuarsi soprattutto in scarico.
Cordialità. Dr Urbano

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale