Distorsione del ginocchio destro

SALVE, MI CHIAMO MATTEO,HO 26 ANNI E IL 30 FEBBRAIO MI SONO FATTO MALE GIOCANDO A CALCIO, HO SBATUTO LA DISTORSIONE DEL GINOCCHIO DX ,SUBITO MI SONO ACCORTO CHE AVEVO UN FASTIDIO ALL'INTERNO DEL GINOCCHIO,MA NON CREDEVO FOSSE NULLA DI GRAVA COSI HO CONTINUATO A GIOCARE TUTTA LA PARTITA.ALLA FINE HO FATTO SUBITO DEL GHIACCIO MA CON IL PASSARE DELLE ORE SENTIVO CHE IL DOLORE AUMENTAVA SERMPRE PIù COSI CHE LA MATTINA SEGUENTE QUASI NON CAMMINAVO,IL GINOCCHIO COMUNQUE NON SI ERA GONFIATO PER NIENTE.SONO ANDATO SUBITO DAL FISIOTERAPISTA CHE MI HA DIAGNIOSTICATO UNA LEGGERA DISTORSIONE CHE INTERESSAVA IL COLLATERALE INTERNO ED HO INCOMINCIATO A FARE 4 SEDUTE DI TERAPIA(LASER E TECARTERAPIA). NON HO PROBLEMI A PIEGARE E ALLUNGARE IL GINOCCHIO, SOLO CHE SE LO PIEGO METENDO LA MANO SOTTO IL GINOCCHIO E LO FACCIO CIONDOLARE VERSO DESTRA SENTO UN PO DI DOLORE.DOPO 1 SETTIMANA DI STOP HO RIPRESO A CORRERE,A FARE GLI ALLUNGHI(TROPPO PRECOCEMENTE SECONDO ME)SONO STATO FERMO ANCORA DUE GIORNI E POI HO RIPRESO AD ALLENARMI,IL DOLORE ERA SVANITO,MA NEL MOMENTO IN CUI HO RIPRESO IL PALLONE AL PRIMO TIRO IN PORTA SONO CADUTO PERCHè HO SENTITO TIRARE IL GINOCCHIO CON TANTO DOLORE.ANCORA GHIACCIO.NIENTE GONFIORE E LA MATTINA SEGUENTE STAVO MOLTO MEGLIO,NEL SENSO CHE NON HO PROBLEMI A PIEGARE E STENDERE IL GINOCCHIO MA SE FACCIO IL MOVIMENTO VERSO L'ESTENO MI FA MALE.
COSA SARà?QUANTO TEMPO DURA UN INFIAMMAZIONE DEL GENERE? COSA DEVO FARE?ANTICIPATAMENTE NE APROFITTO PER RINGRAZIARVI.FARò UN ECOGRAFIA,SECONDO VOI è MEGLIO UNA RISONANZA?POTREBBE ESSERE IL MENISCO?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, ha fatto molto male a non consultare subito uno specialista ortopedico.
Una diagnosi clinica che è compito e competenza esclusiva del Medico-chirugo, specialista del
settore andava fatta.
Lo faccia !
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
salve,c'è stato un errore,mi sono fatto male il 21 dicembre e ho avuto una ricaduta il 2 gennaio..scusate.comunque ho appena fatto l'ecografia,questo l'esito:ESAME ECOGRAFICO GINOCCHIO DX MOSTRA AL TERZO MEDIO DEL LEGAMENTO COLLATERALEMEDIALE DX AREA ANECOGENA X FALDA LIQUIDA ESITO DI VERSAMENTO EMATICO POST TRAUMA DISTORSIVO DEL GINOCCHIO DX CON LESIONE DISTRATTIVA GRADO 1 DEL DIAMETRO CM 0,5 CC,.

quanto riposo mi consigliate?e quando potrò tornare a giocare?potrei tornare già a correre fra una settimana?avete da consigliarmi terapie? grazie mille...
[#3]
dopo
Utente
attendo una risposta da voi medici per favore...ho fatto pure una risonanza magnetica dove riporto il seguente risultato: MINIMA DISOMOGENEITà DI SEGNALE DEL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE.IL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE APPARE ASSOTTIGLIATO IN ESITI DI LESIONE LACERATIVA PARZIALE DI LIEVE ENTITà.IL LEGAMENTO COLLATERALE INTERNO APPARE LIEVEMENTE DISOMOGENEO AL TRATTO PROSSIMALE IN ESITI DISTRATTIVI SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITà.MINIMO VERSAMENTO RETROPATELLARE CON ROTULA IN ASSE.NON LESIONI OSTEOCONDRALI SE SI ESCULDE UN PICCOLO FOCOLAIO DI SCLEROSI SUBCONDRALE SOTTOCENTIMETRICO,VEROSIMILE ESITI DI PREGRESSO FOCOLAIO DI OSTEOCONDRITE A LIVELLO DEL VERSANTE ANTERIORE DEL CONDILO FEMORALE MEDIALE.PICCCOLI SETTI SINOVIALI IPERTROFICI NEL CORPO DI HOFFA.
vorrei sapere se è grave..ma soprattutto quando posso tornare a giocare a calcio????per favore rispondetemi grazie..
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Le ho già risposto dettagliatamente, sig. Matteo.
Occorre un consulto specialistico ortopedico per una valutazione accurata di questa lesione traumatica del sui ginocchio.Veriosimilmente vi è da fare un intervento chirugico per il menisco mediale, ma sarà lo specialista ortopedico, che la visiterà e valuterà gli esami diagnostici, a stabilire ogni cosa, compresa la prognosi per una ripresa funzionale e sportiva del suo ginocchio.
Dipende tutto dal tipo e dall'entità lesionale.
Si curi, che è già in notevole ritardo, invece di chiedere sempre e non ascoltare i consigli che le ho dato il 4 gennaio u.s.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
mi scusi ancora..io mi sto curando sto facendo teker-terapia,ho fatto tutto il possibile..comunque ieri sono stato dall'ortopedico e mi ha detto che probabilmente il movimento che faccio e che mi porta dolore al collaterale è perchè questo ha subito uno stiramento e mi schiaccia un pò il menisco quando ripeto il movimento..aleno ho capito questo. la stabilità del ginocchio è buona anche se ho leggermente pizzicato il crociato ma non è quello a farmi male ha detto,alla fine mi ha detto stop sportivo per altri 10 gg,ghiaccio,cerotti trans-act,5 tecar-terapia e cinturino sottorotuleo per quando ricomincio a giocare...se poi dopo i 10 gg provo ancora dolore devo rivalutare.lei cosa ne pensa di questa diagnosi??consideri che non ho problemi nella corsa e nei cambi di direzione,provo dolore solo quando calcio la palla di collo o di piatto...ora è molto lieve il fastidio ma se calcio forte sono sicuro che il dolore è forte...grazie ancora se vuole rispondermi...
[#6]
dopo
Utente
salve,vi prego rispondetemi,non so piu che fare..se avete letto la mia storia io ho fatto tutto il possibile,dal 21 dicembre 2008 che mi sono fatto male ho avuto 3 ricadute..ho fatto ecografia,risonanza,visita ortopedica,tutto...ora dopo i 10 giorni di stop ho rincominciato ad allenarmi gradualmente,nessun problema facevo tutto,stavo solo attento a non contrastare e calciare forte di destro,poi oggi dopo una settimana di allenamenti su un piccolo contrasto ho risentito ancora dolore,ed ora quando mi accuccio con le ginocchia piegate mi fa male la parte interna nel mezzo del ginocchio. è ancora lo stiramento del collaterale??? oppure potrebbe essere il menisco???cos'è???leggete i risultati della risonanza che sono sopra..vi prego datemi almeno un consiglio,un parere vostro,fatemi anche domande,ma aiutatemi..voglio tornare a giocare...grazie..rispondetemi per favore..
[#7]
dopo
Utente
dottor caruso..o chi altro,la prego può rivalutare il mio caso..così per sapere un parere??