Pubalgia o altro?

Salve sono una ragazza di 19 anni e da un mese soffro di dolori a varie zone della gamba destra tra cui inguine, interno coscia, quadricipite e quadricipite femorale.

Inizio col dire che vado in palestra e prima di avere questo problema mi allenavo anche 5/6 volte a settimana alternando gli allenamenti della parte inferiore e di quella superiore.
Precisamente il 17 novembre di questo anno allenai a casa gambe e glutei con gli elastici ma senza riscaldarmi prima (in palestra invece dedico almeno 10/20 minuti al riscaldamento).
Nei giorni seguenti, quando facevo squat e interno/esterno gambe alle macchine sentivo delle fitte lancinanti all'inguine (al lato del pube) che si presentava subito dopo l'esecuzione, non durante.
Ignorai questo dolore per 3/4 giorni fin quando non decisi di prendermi una pausa dagli allenamenti.
Sono stata 20 giorni senza allenare gambe e glutei, mettevo e metto tuttora Voltaren Emulgel 2 volte al giorno... l'unica mia attività erano e sono le passeggiate nè troppo lunghe nè troppo corte.
Feci anche un'ecografia all'inguine e il medico mi disse che era tutto apposto.
Dopo i 20 giorni i dolori sembravano essere passati e perciò provo a fare la cyclette orizzontale in modo molto lento e blando... da quel giorno (più o meno verso il 9/10 dicembre) i dolori sono ricomparsi molto più forti e in punti in cui non mi aveva mai fatto male tipo interno coscia e quadricipite.
Sono stata dal medico di famiglia per spiegare questo problema e le uniche cose che mi disse furono che potrebbe essere uno stiramento e che se volevo fare stretching potevo farlo.
Perciò dal 14 dicembre tutte le sere mi dedico allo stretching senza esagerare e senza sforzare.
Il problema è che continuo ad avere dolori che vanno e vengono quando sono seduta/sdraiata e certe volte anche quando sono in piedi.
Per trovare una posizione per dormire ci metto tantissimo tempo perchè la gamba è come se mi si indolenzisse e non riesco a trovare una posizione comoda.

Da ciò che ho scritto è possibile sapere se si tratta di pubalgia o altro?
Devo fare qualche altra analisi?
Sono molto demoralizzata e non so a chi rivolgermi... tuttora non sto facendo allenamenti in palestra ovviamente.
Grazie se mi risponderete.
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

Gentile ragazza,
la pubalgia (o meglio sindrome retto-adduttoria) è un'infiammazione nel sito di inserzione sul pube, ovvero a livello dei tendini dei muscoli adduttori e addominali. La causa dell'infiammazione, risiede in un sovraccarico funzionale o in microtraumatismi frequenti negli sportivi; essa può dare diverse sintomatologie,tra cui le più frequenti :dolore inguinale e/o sulla regione pubica ed impotenza funzionale,in genere difficilmente prende anche il quadricipite esterno...lo stiramento dei muscoli del quadricipite ci può stare,ma in genere avviene sempre in seguito ad un episodio acuto,non alla distanza.Mi pare ovvio, che nel momento che lei solleciti i tendini inserzionali della sinfisi pubica ,nonché i quadricipiti (vuoi con lo squat o altri esercizi inerenti gli arti inferiori,ma anche con la cyclette), tale dolore si riacutizzi. Riguardo la diagnosi,ritengo probabile una patologia da sovraccarico; se si tratta poi di pubalgia ,oltre all"ecografia (non ci ha scritto se l"ha eseguita anche sul quadricipite, oltre che sulla regione pubica suppongo) sarebbe auspicabile anche una radiografia del bacino per valutare la sinfisi pubica, in modo da evidenziare eventuali erosioni, eterometrie delle branche pubiche e patologie delle articolazioni coxo-femorali, ma questo lo dovrà stabilire il medico che la segue.Il mio consiglio è di non saltare mai il riscaldamento pre esercizio fisico, e di affidarsi ad un bravo Fisiatra che le sappia fare, sia una diagnosi corretta del suo problema ,sia suggerire gli esami più appropriati ed un percorso terapeutico ottimale;l"uso di FANS come il Voltaren emulgel, è consigliabile solo transitoriamente, anche se momentaneamente può dare giovamento!Cordiali saluti!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#2]
dopo
Utente
Per precisare, l'ecografia la feci solo all'inguine visto che in quel periodo non avevo ancora dolori sparsi sulla gamba e quindi non vedevo necessità di farla a tutta la gamba. Comunque grazie dei consigli, parlerò meglio con il medico sperando mi mandi da uno specialista. Saluti a lei dottore.
[#3]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
Di nulla,spero di esserle stato utile!
[#4]
dopo
Utente
Assolutamente sì!