Buona serada oramai 4/5 mesi ho un problema cervicale che sta diventando invalidante. grazie

Buona sera premetto che ho 47 anni e ho sempre fatto sport, anche usurante a livello tenomuscolare e articolare, attualmente svolgono la professione di preparatorie atletico.

Da 4/5 mesi, in seguito ad un esercizio con un carico sostenuto alla lat machine ho un disturbo che sta diventando invalidante dovuto ad uno scatto continuo nel movimento di traslazione laterale e a volte in rotazione del collo (lato sx) , tale disturbo è accompagnato da dolore soprattutto da rilascio (tenendo la testa volontariamente bloccata dal lato destro il capo e creando una contrazione isometrica verso il lato sx).

Ho tentato con tecniche osteopatiche ma senza successo, ho difficoltà a capire se tale scatto e dovuto alle faccette articolari e a chi posso rivolgermi per il trattamento di questo tipo di disturbo.

Ringrazio anticipatamente.

Cordialità
[#1]
Dr. Fabio Guerrini Medico dello sport, Farmacologo 63 4
Forse prima del trattamento, potrebbe esserle di utilità sentire uno specialista, per esempio un fisiatra o un neurochirurgo che la possano orientare verso esami e accertamenti diagnostici. A quel punto sarà più semplice, individuata la causa, trovare il trattamento più efficace. Nel frattempo eviterei esercizi da palestra che sollecitano il rachide cervicale, i deltoidi, lo sternocleidomastoideo.

Dr. fabio guerrini

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la tempestiva risposta.
Mi sarà utile evitare approcci inappropriati che potrebbero allungare il decorso del disturbo.