Calcificazione retto femorale

Salve,
Circa un anno fa mi è stata diagnosticata una calcificazione al retto femorale, dopo uno strappo mal curato.

Dopo aver svolto cicli di terapia ad onde d’urto e varie visite, mi è stato detto di non poter essere operato poiché la calcificazione è troppo interna al muscolo, ma di poter tornare gradualmente a svolgere attività fisica sopportando il piccolo dolore nella parte anteriore del corpo sopra la gamba che compare con alcuni movimenti, dato che in nessun modo potrebbe peggiorare, ma, anzi, con il tempo potrebbe mettersi un po’ a posto da solo.

Oltre a questo dolore, però, quando muovo la gamba, e soprattutto quando la distendo, sento un’anomalia nella parte alta sopra il gluteo, come se non ci fosse un perfetto incastro per il movimento della gamba, come se qualcosa sbattesse contro la parte inferiore della schiena/parte alta del gluteo, che mi limita i movimenti.

La mia domanda era se quest’altro piccolo dolore fosse collegato alla calcificazione, o se fosse dovuto ad uno scorretto movimento, fatto anche involontariamente, per evitare il dolore anteriore comparso fin da subito insieme alla calcificazione, e se quindi questa situazione potrebbe peggiorare e portare a danni peggiori.

Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 156 9
Il retto femorale è un muscolo che si trova nella parte anteriore della coscia. Il suo nuovo disturbo, se ho ben capito è posteriore. Andrebbe quindi ricercata una diversa causa.

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in