La settimana scorsa, il rigofiamento

Salve
sono una ragazza di 23 anni, premetto che da un pò di tempo tendo leggermete all'ipocondria dovuta forse alle ansie ed alle tesioni di questo periodo. Breve anamnesi: sono una persona abbastanza sana, sin da piccola il mio sistema immunitario ha sempre funzionato in modo regolare, a parte una lieve forma di aemia mediterranea geneticamente acquisita da mio padre (credo), ho sempre praticato sport, ma sono fumatrice (di tabacco), anche se non più di 3 sigarette al giorno. Ultimamente (da più o meno 6 mesi) ho vissuto un periodo di forte stress (laurea, trasferimento in una nuova città causa studio, distacco da affetti ecc, intesa attività fisica)ed ho accusato sintomi quali spossatezza, senso di stanchezza, perdita di peso (non eccessivamente evidente però)e da un paio di settimane perdita dell' appetito che va e viene. Il sintomo che mi ha messo in allarme in ogni caso è stato la settimana scorsa, il rigofiamento di noduli inguinali e l'insorgere di un herpes zoster nella zona dei genitali esterni accompagnato da un'eccessivo sanguinamento delle gengive quando lavo i denti e, nel giorno di domenica, un eccessivo senso di stanchezza. Ho pensato dunque ai sintomi di una possibile leucmia. Mi rendo conto che questo sono cumuni paranoie da ipocondriaca, ma vorrei comunque avere un vostro parere.
GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente
un prolungato periodo di stress psico-fisico può indebolire le risposte immunitarie ed esporci temporaneamente anche a delle infezioni virali. Quella sua è di Herper zooster (diagnosticata) o simplex più frequente? La risposta linfonodale inguinale la normale conseguenza di questa localizzazione da lei riferita.
Anche il sanguinamento gengivale potrebbe essere legato ad una transitoria maggiore predisposizione a processi infiammatorio-infettivi dovuti al periodo di stress che sta passando.
Prima di parlare di Leucemia dovrebbe fare un controllo semplicemente con un emocromo e poi valutare. Starei comunque tranquilla.
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per aver risposto alla mia domanda! Il virus che ho contratto è uno zooster.
Farò al più presto un emocromo.
Ancora grazie