Sensazione strana in gola

Buongiorno, ho 23 anni. E' da circa un mese che sono preoccupata per il mio stato di salute. Circa 3 settimane fa ho cominciato ad avvertire un formicolio sul lato sinistro del viso, sono stata dal dottore di base che mi ha parlato di paralisi di Bell e mi ha prescritto Benexol da prendere per un mese e mezzo. La sensazione va e viene ma è sopraggiunto un altro sintomo da circa 5 giorni: sento qualcosa in gola, un po' come se del cibo si fosse incastrato fra le pieghe della tonsilla sinistra (ho provato ad andare dietro la lingua con il dito ma sembra non esserci nulla), un po' come se "sentissi" l'ugola toccare sulla lingua, come se tutto fosse più sensibile. Voglio precisare che non sento bruciore nè dolore, solo come se avessi un corpo estraneo. Inoltre, se faccio movimenti particolari o improvvisi (non sempre), sento una fitta al lato interno sinistro della gola. Mi sono fatta visitare e mi è stato detto che forse è collegato alla paralisi, ma di aspettare cinque giorni e se non passa di tornare per sottopormi ad una laringoscopia. Sono un po' preoccupata, un po' rassegnata. Ringrazio comunque in anticipo.
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, la sensazione di corpo estraneo che avverte potrebbe essere si legata ad un fenomeno di alterata sensibilità, ma, dato che lei, anche se solo in certi casi, sente anche dolore, mi fà pensare che la causa potrebbe anche essere una condizione di edema(gonfiore) legato ad uno stato infiammatorio da definire.
Qualora non si risolvesse, l'indagine con il fibroscopio è quella idonea a dare delle risposte.
Cordiali saluti
Una

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile Dr Martin, la ringrazio per la risposta.
Come se tutto ciò non bastasse, purtroppo è da un paio di giorni che quando deglutisco sento una specie di fitta alla nuca. Non so se possa essere collegato ai sintomi che mi accompagnano ormai da qualche settimana. Sono tornata dal medico di famiglia che mi ha fatto l'impegnativa per una visita neurologica. Per quanto riguarda il "corpo estraneo" in gola mi ha detto di aspettare di aver fatto la visita dal neurologo. Sono sinceramente preoccupata.