Pomata antinfiammatoria per alluce valgo

Salve, mia madre soffre di alluce valgo da un mese e di artosi pluri distrettuale da molti anni, per la quale non prende farmaci. E' in attesa di una visita ortopedica e reumatologica per valutare un'eventuale terapia. Qualche giorno fa le faceva molto male il piede per lo sfregamento contro la scarpa ed è andata in farmacia, dove le hanno dato la pomata Trofodermin. Ricordando che un dermatologo aveva aspramente criticato le terapia autoprescritte a base di antinfiammatori+antibiotici (si riferiva al più comune gentamicina+betametasone), non ha utilizzato la pomata. Ora sta utilizzando cerotti per limitare l'attrito e sta meglio, ma se dovesse aver nuovamente bisogno di un antinfiammatorio per uso locale potrebbe usare il Trofodermin?
Grazie!
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, il Trofodermin non è propio un antifiammatorio, e trova invece la sua indicazione in caso di abrasioni ed ulcerazioni cutanee; penso quindi che se la mamma si protegge l'alluce dallo sfregamento con dei cerotti, (ce ne sono di molto buoni che fanno come una pelle finta e non si staccano facilmente), avrà risolto il problema in attesa del da farsi. Le faccia portare anche scarpe comode che non entrino in conflitto con il piede deformato.
Cordiali saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin