Vaccino hbv: Quanto vive l'hbv all'aria?

Gent.mi medici,
mio padre è affetto da epatite B in forma cronicizzata credo (o forse è guarito, non ho ben capito). Stamane si è tagliato a due dita della mano ed è fuoriuscito parecchio sangue. Si è sciacquato e disinfettato in bagno. Vorrei sapere:

1)Quanto vive l'hbv all'aria? Su internet ho letto da 1 a 6 mesi, è vero?

2)Mi sono vaccinato all'età di 12 anni ed ora ne ho 20. Non ho effettuato richiami o verificato il dosaggio dell'anticorpo. Sono comunque protetto? Eventualmente, come si chiama l'anticorpo il cui dosaggio dovrei verificare nelle analisi?

3)Devo disinfettare tutte le superfici venute a contatto con il sangue di mio padre? Non so il bagno, il lavandino, eventuali maniglie od oggetti toccati? Rischio di infettarmi se non lo faccio?

4)Quali sono gli anticorpi o i valori nelle analisi di mio padre da controllare per verificare se è guarito o è ancora infettante?

Grazie
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno, lei dovrebbe essere coperto perchè a ciclo completato la produzione di anticorpi dovrebbe garantirle una buona copertura anche a distanza di 8 anni. Comunque visto che convive con genitore affetto da una forma cronica lei e tutta la famiglia dovreste oltre che vaccinarvi, sottoporvi a controllo del titolo anticorpale per verificarne l'efficacia nel tempo.
Deve ricercare l' HBsAb come anticorpo ma sarebbe meglio fare tutto il profilo dei markers e poi valutarne il risultato col suo Medico.
Si può effettuare una disinfezione delle superfici con guanti utilizzando disinfettanti a base di cloro attivo tipo amuchina per intenderci al 10%. Effettivamente la sua resistenza ambientale è particolarmente elevata.
Anche per quanto riguarda suo padre sarebbe meglio effettuare un profilo completo dei markers in modo da verificare col tempo qual'è il grado di infettività ora presente.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Nelle vecchie analisi di mio padre (2008) ci sono questi due markers:

HBsAg positivo
anti HBc positivo

Tra qualche mese ripeterà le analisi.

Volevo sapere: come si differenzia la diagnosi di infezione cronica (più contagioso) dallo stato di portatore inattivo (poco contagioso)?

La resistenza ambientale è superiore ad un mese?

Grazie