Un dolore alla schiena, il cpk puo' essere aumentato

SAlve, mia madre, 61 anni, ha fatto delle analisi del sangue di routine ed i valori sono tutti piu' o meno nella norma salvo il cpk pari a 190 circa (max 150).
premesso che il colesterolo è pari a 240 (max 220), assume giornalmente una compressa per il colesterolo, il ves anche è un po' alto, ha l'osteoporosi, ed in questi giorni ha mal di denti oltre che un dolore alla schiena, il cpk puo' essere aumentato per questo????
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Salve. Verosimilmente il modesto aumento del CPK totale e' legato all'assunzione della statina per il colesterolo, a meno che qualche giorno prima del prelievo la signora non abbia praticato inieizioni intramuscolari od abbia subito traumi anche modesti. Ne informi il suo Curante. cordialita' Cecchini.
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso