Alcol

salve cariss.dottori!
volevo domandare una piccola consulta!io essendo un contadino di anni 33 ,facendo dell ottimo montepulciano sulle colline abbruzzesi,volevo sapere se e rischioso x tanti anni bere 0,5 litri di vino al giorno per fegato e altri organi???premetto che faccio anche il muratore di giorno!il vino che faccio e senxa nessun tipo di trattamento,,senza bisolfiti,pasticche,conservanti,solfiti,lievitantie chi piu c e na ne metta!premetto pero che ho sempre un po i tricliceti alti450!grazie a presto.
[#1]
Dr. Antonio Rufo Medico aeronautico, Medico di medicina generale, Medico di base 103 5 11
Gentile utente, la quantità di vino da assumere varia in base al sesso e all'età. All'età di 33 anni al dose massima da assumere in media è di 2-3 unità alcoliche al giorno.

"una unità alcolica corrisponde a circa 12 grammi di etanolo, corrispondente a circa un bicchiere da 125 ml di vino di media gradazione".

In conclusione possiamo dire che in linea generale non dovrebbe superare i 375 ml di vino al giorno, per quanto riguarda invece i trigliceridi alti probabilmente il suo stile di vita e lavorativo non le permettono di avere un'alimentazione equilibrata.
Probabilmente nella sua dieta è più ricca di grassi che di carboidrati, nel senso che lei mangia più prodotti grassi come prosciutto, salumi, formaggi.
La sua dieta dovrebbe essere orientata più su pasta frutta verdura e carne in modo proporzionato.

Distinti saluti

Dott. Antonio Rufo