Anti hbs---- anti hbc

Salve, sono un candidato all'accademia militare di modena ed alle visite mediche mi è stato detto di portare gli esami ANTI HBS ed ANTI HBC, dato che già in passato il mio medico sbagliò a prescrivermeli vorrei sapere se queste diciture (stampate sull'impegnativa) sono giuste per gli esami di anti hbs e anti hbc:
AC ANTI HBC IGG
GBSAG
AC ANTI HBS

io inoltre ho già effettuato queste analisi, tutte con esito negativo:
anticorpi anti hiv 1e2
anticorpi anti hav igm
anticorpi anti hav igg
antigene australia (hbsag
hcv antic.anti hcv igg epatite c
scusate il disturbo, ma al fine di risultare idoneo non vorrei ommettere analisi
grazie
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
AC e Ab in genere vengono interpretate correttamente. Io chiedo:

Ab AntiHBc IgG
Ab Anti HBs IgG e IgM
Anti HAV IgG
HBsAg
Ab Anti HCV IgG

Legenda: HB sta per Hepatitis B (e lo stesso per la A), Ig sta per Immunoglobuline diove il tipo è G o M (in questi casi, perché ce ne sono altre); HBs sta per Hepatitis B surface e HBc Hpatitis B core. Ab sta per Antibody, cioè anticorpo

a volte manca l'attenzione nella prescrizione.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
quindi io per gli esami ANTI HBS ed ANTI HBC devo farmi prescrivere queste:
Ab AntiHBc IgG
Ab Anti HBs IgG e IgM
Anti HAV IgG
HBsAg
Ab Anti HCV IgG

come le ripeto il mio medico mi ha segnato solamente:
ac anti hbc igg
hbsag
ac anti hbs
queste ultime tre risulterebbero incomplete?!?
saluti
mattia

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
quindi io per gli esami ANTI HBS ed ANTI HBC devo farmi prescrivere queste:
Ab AntiHBc IgG
Ab Anti HBs IgG e IgM
Anti HAV IgG
HBsAg
Ab Anti HCV IgG

come le ripeto il mio medico mi ha segnato solamente:
ac anti hbc igg
hbsag
ac anti hbs
queste ultime tre risulterebbero incomplete?!?
saluti
mattia

[#4]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

ogni medico ha le proprie abitudini. Fortunatamente on l'informatizzazione (ormai è obbligatoria almeno da 6 anni) c'è meno possibilità di errore.

Io ho dato una lettura "globale" degli esami ma la prescrizione deve essere

HBsAb (oppure AntiHBs)e HBcAb (o AntiHBc); se siano IgG o IgM è ininfluente, sono quasi sempre IgG.

In bocca al lupo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio vivamente del suo interesse e della disponibilità che voi medici date su questo sito, segno di grande professionalità e devozione. Stamani sono andato al laboratorio di analisi e fortunatamente le analisi prescritte dal medico erano "corrette" rispetto a quelle indicate dal bando di concorso ( indicate con Anti hbs---- anti hbc). Speriamo che questo lupo crepi.
ancora grazie mille
[#6]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

La ringrazio per le Sue parole. Anche considerando che il sottoscritto, tre volte su quattro, risponde "Senza visitarti non posso dire nulla": un quesito cui si possa finalmente rispondere con precisione senza rischiare scadimenti etici, è benvenuto anche per noi :)

Sempre in bocca al lupo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Dottore, mi scusi se la ridistrubo tra le fila di questo forum; stamani ho ritirato le fatidiche analisi
che riportano il seguente risultato

ANTICORPI ANTI HBS IgG (HBsAc) POSITIVO
− Met. ECLIA DATA MEDICA

ANTICORPI ANTI HBC IgG "CORE" Negativo
− Met. ECLIA DATA MEDICA

ANTICORPI ANTI HIV 1 e 2 (AIDS)= Negativo
Met. MEIA ABBOTT AXSYM

ANTICORPI ANTI HAV igM= Negativo
met. ECLIA DATA MEDICA

ANTICORPI ANTI HAV igG= Negativo
met. ECLIA DATA MEDICA

ANTIGENE AUSTRALIA (HBSAG)= Negativo
met. MEIA ABBOTT AXSYM

HCV ANTIC.ANTI-HCV IgG Epatite C= Negativo
met. MEIA ABBOTT AXSYM
Vorrei sapere come mai è stata riscontrata quella positività e se effettivamente mi debba preoccupare per l'idoneità delle visite mediche del concorso. Controllando anche il libretto delle vaccinazioni risultano: EPATITE B nel 2002 e 2003 e A Meningococco C= 8 MAGGIO 2006, spero le possano essere d'aiuto
scusi ancora il disturbo
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Dottore, mi scusi se la ridistrubo tra le fila di questo forum; stamani ho ritirato le fatidiche analisi
che riportano il seguente risultato

ANTICORPI ANTI−HBS IgG (HBsAc) POSITIVO
− Met. ECLIA DATA MEDICA

ANTICORPI ANTI−HBC IgG "CORE" Negativo
− Met. ECLIA DATA MEDICA

ANTICORPI ANTI HIV 1 e 2 (AIDS)= Negativo
Met. MEIA ABBOTT AXSYM

ANTICORPI ANTI HAV igM= Negativo
met. ECLIA DATA MEDICA

ANTICORPI ANTI HAV igG= Negativo
met. ECLIA DATA MEDICA

ANTIGENE AUSTRALIA (HBSAG)= Negativo
met. MEIA ABBOTT AXSYM

HCV ANTIC.ANTI-HCV IgG Epatite C= Negativo
met. MEIA ABBOTT AXSYM
Vorrei sapere come mai è stata riscontrata quella positività e se effettivamente mi debba preoccupare per l'idoneità delle visite mediche del concorso. Controllando anche il libretto delle vaccinazioni risultano: EPATITE B nel 2002 e 2003 e A Meningococco C= 8 MAGGIO 2006, spero le possano essere d'aiuto
scusi ancora il disturbo
[#9]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

niente di strano: la positività indica che Lei è stato vaccinato ma non ha mai contratto l'Epatite B (se così fosse il suo Anti HBc sarebbe positivo).

Sembra che vada tutto bene. Non si preoccupi, ci sono studenti di Medicina (e purtroppo medici) che3 si confondono ancora ogni tanto :)