Valori v.e.s.

Sono un ragazzo di 30 anni,ho effettuato delle analisi del sangue prescritte da un dottore gastroenterologo,noto nei valori della V.E.S.questo:
1 ora risultato 2 valori di riferimento uomini 3-5
2 ora risultato 4 valori di riferimento uomini 12-17
indice di katz 2.0 valori di riferimento uomini 3.0-7.0
che cosa vogliono dire questi valori alterati?
Queste analisi mi sono state prescritte dopo dei forti bruciori nella parte sinistra del fianco,insieme a la V.E.S. ho effettuato anche quello delle intolleranze e del sangue occulto nelle feci,quest"ultimo perchè 5 anni fa ho avuto un"emorraggia dal retto di natura non definita con sangue rosso vivo senza feci.Ho fatto 4 colonscopie,2 gastroscopie,1 angiografia,1 scintigrafia,con un ricovero di 12 giorni a digiuno di cibo e acqua alimentato solo dalle flebo,tutti gli esami eseguiti hanno dato esito negativo..Adesso mi trovo questo valore cosi basso vorrei delle delucidazioni in seguito.
nel ringraziarvi anticipatamente del tempo e a me dedicatomi vi porgo i miei saluti.....
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

la VES è un esame antico e molto poco attendibile e generico. In un uomo adulto di 30 anni (non certo un ragazzo), se non accompagnati a quadri clinici ben definiti, i valori da Lei riferiti non sembrano rivestire un significato clinico di alcun tipo.
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio x la sua risposta tutte le altre analisi prescritte dal medico sono tutte nella norma l"unica era la VES di cui i valori sono citati sopra e poi se non è attendibile come esame che lo prescrivono a fare??
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

Quando si chiede un approfondimento, si deve sempre sapere cosa si cerchi. Come scriveva Cochrane, se un esame, a prescindere dal suo risultato, non cambierà la condotta successiva, tale esame è per definizione inutile.

Chi Le scrive ha lavorato in diversi stati Europei e, ammetto, ha riscontrato solo in Italia una deviazione dalla pratica comune di questo tipo, vale a dire esami richiesti solo perché "Si fa così", senza sapere cosa si cerchi. Analogo discorso, ad esempio, si fa per una delle due transaminasi principali, la GOT: se non si sospetti una malattia del tessuto muscolare, è praticamente inutile. Allo stesso modo l'FT3: se si richiede solo un'indagine generica sulla tiroide non orientata specificamente, è superfluo inizialmente. L'esempio più eclatante sono le decine di esami richiesti dai Ginecologi per la pillola anticoncezionale: le Linee Guida OMS, quelle del Royal College of Obstetrician and Gynaecologists e quelle della Consensus COnference 2008, specificano chiaramente che, in assenza di familiarità o fattori di rischio noti, in una donna di età inferiore a 40 anni non è necessario alcun esame preliminare.

Ma sembra che in Italia il costume non sia quello di motivare la propria condotta scientificamente ma tramite il "Boh si fa così".