Senso corpo estraneo in gola dopo assunzione arachidi

Gentilissimi,
ieri, dopo aver mangiato uno snack a base di arachidi, ho iniziato a sentire uno strano fastidio in gola.
La sensazione è quella di avere un pezzettino di arachide fermo da qualche parte e ogni volta che deglutisco, provo molto fastidio. Ho provato a mangiarci sopra cose solide, ma nulla.
E' possibile che il fastidio dipenda effettivamente dall'arachide?
E cosa posso fare?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per dare una risposta al tuo quesito, occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea. Fra le ipotesi, una intolleranza alle arachidi od una esofagite da reflusso scatenata in seguito all'ingestione delle arachidi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio per la risposta!
Dopo una settimana circa, il fastidio era quasi del tutto passato.
Prima ho rimangiato lo stesso snack e ora siamo punto e a capo: identica sensazione di noccioline ferme in gola.
Mi sa che ha proprio ragione lei circa l'intolleranza alle arachidi!
Ringrazio nuovamente!!

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio di si. Ti consiglio di fare le specifiche prove allergiche. Ti auguro una buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Ultimissima cosa: a questo punto, è davvero necessaria una visita dall'otorino?
Grazie mille!
Buona giornata a Lei!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo di no: Conviene direttamente prima sottoporsi alle prove allergiche alimentari.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Bene! La ringrazio, è stato gentilissimo davvero!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie a lei. Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
sono stata dal mio medico di base per farmi prescrivere l'impegnativa, ma quando ho descritto anche a lui i sintomi, mi ha detto che effettuare delle prove allergiche sarebbe stato inutile, a maggior ragione perchè "in fase acuta".
Quindi mi ha dato cortisone e antistaminico, senza farmi l'impegnativa per le prove allergiche...

Sto assumendo da 5 giorni prednisone (5 mg) e desloratadina (5 mg).
Però, nonostante non stia più mangiando arachidi, la sensazione di fastidio in gola continua ad esserci!
Che faccio?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sarebbe necessario almeno che si sottoponesse ad una fibroscopia laringea per determinare la sussistenza o meno della sintomatologia riferita