Richiamo antitetanica

buona sera,
a 16 anni ho saltato il richiamo dell'antitetanica.
ora ne ho 21, è possibile fare quel richiamo senza particolari effetti collaterali? o è passato troppo tempo?

grazie
saluti
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Non vi sono affatto effetti collaterali, deve richiamare la dose di vaccino (se non vi sono particolari controindicazioni) per essere immune nei confronti di una temibile infezione più diffusa di quel che si creda evitando poi di dover fare, nel caso di una banale ferita, anche le immunoglobuline che richiedono, per potenziali rischi, il suo consenso informato. Consulti il suo medico.
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO