Acqua dopo alcol

gentili dottori ho letto su alcuni post che dopo aver bevuto alcol in grande quantita bere grandi quantita di acqua aiuta l organismo potreste dirmi se e vero e perche ? e un altra domanda assumere un litro e mezzo di birra 5 gradi tutti i giorni cosa comporta ??
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
se la domanda tende a salvaguardare le sue abitudini pensando che esistano dei rimedi la risposta è no.

Tenga conto che il principale pericolo per la salute, rappresentato dal vino, dalla birra e da tutti gli altri alcolici, è proprio l'alcol.
L'assunzione regolare di alcolici e sopratutto di superalcolici, aumenta il rischio di cancro alla bocca, alla gola, all'esofago, allo stomaco e al fegato, e può contribuire a quelli al seno e al colon. Molti alcolisti soffrono di deperimento fisico. La cirrosi è una patologia fortemente associata dopo anni di abusi alcoolici.

L'assorbimento dell'alcol avviene di norma tra i 15 e i 90 minuti dopo l'assunzione.
Se assunto durante il pasto, l'assimilazione è rallentata, mentre a stomaco vuoto si diffonde e viene assorbito dai tessuti più rapidamente.

La migliore salvaguardia contro i postumi di una sbornia è quella di bere molta acqua prima di andare a dormire.

Se l'alcol viene ingerito con una bevanda gassata (ad esempio acqua tonica o soda), che stimola le molecole dell'alcol stesso e ne facilita l'assorbimento da parte delle cellule gastriche, il processo viene invece accelerato.

Quindici millilitri di alcol puro (l'equivalente di un bicchierino di whisky, di un bicchiere di vino o di mezzo boccale di birra) aumentano il tasso alcolico nel sangue di 25 ml/dl in un individuo di 70 Kg.

Spero che queste notizie le possano essere utili oltre quello che la sua originaria domanda poneva.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
mille grazie per la risposta si cmq ha centrato in pieno io ho l abitudine di bere circa due bottigglie da 66cl di birra al giorno un ultima cosa dottore nonostante la sua risposta sia stata molto esauriente non ho capito una cosa, l alcol Se assunto durante il pasto, l'assimilazione è rallentata, mentre a stomaco vuoto si diffonde e viene assorbito dai tessuti più rapidamente, e una cosa buona per il corpo o no ? la stessa cosa per quanto riguarda le bibite gassate cioe fa meno male assumere alcol con tonica ecc o e un danno ?

la rigranzio in anticipo per la risposta
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se l'alcol viene ingerito con una bevanda gassata il processo di assorbimento è facilitato.

Se l'alcol viene ingerito con i cibi il processo di assorbimento ne resta condizionato.

L'assunzione in quantità, fa male in ogni caso!

Saluti