Mal di gambe prima di dormire

Buona sera volevo chiederle a che cosa è dipeso il mio dolore alle gambe prima di dormire. Mi tirano e in particolar modo mi fanno male le gionocchia e le caviglie... questo certe volte non mi fa addormentare... può essere correlato anche al fatto che pochi vesi fa stavo in depressione e prendevo piscofarmaci...e ora sto bene e non prendo nulla??? fatemi sapere grazie ciao

Natascia
[#1]
Dr.ssa Lucia Battaglia Medico di base, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Sessuologo 60
Gentile Utente
esiste una entità nosografica relativamente recente che va sotto l'acronimo di RLS ossia Sindrome delle Gambe Senza Riposo. Tale sindrome è molto frequente nelle donne, in genere l'età di insorgenza è intorno ai 40 anni ma può iniziare anche molto prima.
In genere è legata a squilibri elettrolitici o ad anemia. Vi sono anche delle forme familiari.
Le consiglio di rivolgersi al suo Medico di Medicina Generale per fare un'esame obiettivo e, perché no, degli esami ematochimici che comprendano elettroliti ed emocromo.
L'utilizzo dell'antidepressivo può aver avuto un ruolo in quando, alcuni farmaci appartenenti a questa categoria, alterano l'equilibrio elettrolitico.
Cordiali Saluti.

Dr.ssa Lucia Battaglia MMG
Specialista in Psicoterapia Cognitiva
Perfezionata in Sessuologia Clinica-EMDR-Omeopata