Orecchio dx che si tappa con il caldo

Buongiorno,
sono una ragazza di 29 anni ed è da un pò di tempo che, ogni tanto, mi si ripropone questo problema.
Praticamente ho notato che, quando fa caldo o sono particolarmente accaldata (di solito succede nel primo pomeriggio) mi si attappa l'orecchio destro.
Sento come se avessi un tappo infondo all'orecchio, provo ad ingoiare, soffiare con il naso, ma niente...è molto fastidioso perchè sento anche la mia stessa voce che rimbomba. In genere poi, dopo qualche minuto o una mezz'oretta, passa da solo
Tendenzialmente sono abbastanza ansiosa e così mi chiedevo se può essere un problema di pressione o cose del genere.
La cosa strana è che mi succede solo sull'orecchio destro.
Non so se ci sono modi per evitare che accada o per "stapparlo".
Vi ringrazio, come al solito, per la vostra infinita disponibilità e pazienza!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che il suo condotto uditivo vada visto con otoscopia.
Potrebbe trattarsi di un banale tappo di cerume.

Ne parli con il curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Non ho ancora avuto modo di farmi visitare, però ho notato una cosa interessante...
Quando si tappa l'orecchio ho notato che il modo per stapparlo (anche se non definitivamente) è abbassare la testa piegandomi in avanti!
A parte il fatto che sembro un pò scema, pare che funzioni.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ne prendo atto.