Dolore trafittivo parte sx torace durante profondi respiri e determinati movim

Salve, vorrei un consulto a proposito di un problema che accuso da diversi giorni.
Quando provo a fare dei profondi respiri accuso un dolore localizzato e pungente nella parte sinistra del torace, inoltre a seconda dei movimentidel busto questo dolore si ripresenta.
In verità, essendo una persona molto ansiosa, mi sono un po' documentata e ho letto che questi sintomi potrebbero essere quelli della pleurite...però non aveno io alcun tipo di conoscenza in materia, ho ritenuto opportuno richiedere un vostro consulto...
Spero mi vengano date delle delucidazioni in merito e di non aver nulla di grave...
Ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Vittorio Boccia Cardiologo 1
Cara utente 59873, sei molto giovane e
vorrei dirti di stare tranquilla in quanto il dolore descritto certamente non è di origine cardiaca o polmonare; piu' che altro ti consiglierei di usare un antinfiammatorio orale per 5-7 gg e successivamente se non si riduce la sintomatologia di effettuare un Rx torace ed eventulamente consultare un ortopedico per un controllo del rachide!!
Ti saluto Dott. Boccia

Dr. VITTORIO BOCCIA

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto...in attesa del vostro consulto, mia madre mi ha costretta ad andare dal nostro medico di famiglia, che dopo avermi visitata, più o meno, mi ha dato degli antinfiammatori (brufen)...è da 4 giorni che li prendo e...ancora nessun segno di miglioramento al mattino, solo la sera il dolore si attenua...
Dall'età di 5 fino ai 18 anni ho fatto danza, in maniera costante, poi, causa lo studio, ho dovuto smettere ed è da 3 anni che non faccio alcun tipo di attività fisica...
Inoltre, poichè universitaria, sto sempre seduta o a lezione o a lavorare al pc e questo mi porta a condurre na vita piuttosto statica...
Comunque vi ringrazio ancora per il consulto...
A risentirci!
Alessia