Vitamina b12

buonasera, volevo un informazione e vi ringrazio anticipatamente per la risposta che mi darete: dalle analisi che ho fatto di recente risulto essere carente di vitamina b12.. volevo sapere se questa carenza intacca al sistema immunitario.. inoltre mi e stato prescritto IMMUNOID.. pensate sia buono o poco efficente?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il deficit di B12 spesso non comporta sintomi particolari,
ed è spesso legato
a insufficiente apporto alimentare come negli individui vegani (dieta vegetariana stretta)
e/o ad un alterato assorbimento (in tal caso occorrerebbe indagare).

Solo carenze importanti si accompagnano a gravi forme di anemia e degenerazioni del sistema nervoso.

Non è consentito dalle linee guida del sito
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
esprimere giudizi su terapie e/o su prodotti commerciali.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
capisco dottore.. ma io non sono vegetariano mangio davvero di tutto.. non esiste alimento che non mangio.. quindi non capisco a cosa possa essere dovuta questa carenza.. leggendo su internet ho letto che BENEXOL è un buon integratore ma non so se acquistarlo o no
grazie per l attenzione!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Valuti con il suo curante la reale necessità/utilità di assumere integratori.

Cordialmente