Emoglobina

Buongiorno,
le chiedo un consulto in merito al mio valore di emoglobina. Sono una donna di 33 anni e a causa di senso di svenimento e cardiopalmo giovedì scorso sono andata al pronto soccorso dove mi hanno effettuato elettrocardiogramma ed emocromo. ECG nella norma ed emacromo regolare ad esclusione dell'emoglobina 11,8.
Sono da poco diventata donatrice AVIS e il 24/3 ho effettuato la mia prima donazione. Prima della donazione ho fatto analisi del sangue complete (quindi anche ferro e ferritina) ed era tutto perfetto; feci analisi complete anche a febbraio per consueto controllo annuale e non c'era alcun valore fuori norma (emoglobina 13).
Il mio medico di base mi ha consigliato di fare 40 giorni di Ferrograd e Betotal Plus. A settembre devo ripetere le analisi e mi ha detto di essere tranquilla. Secondo lei non vale la pena ripetere le analisi adesso o di fare accertamenti perchè il livello di emoglobina è di pochissimo sotto la soglia. Il medico del pronto soccorso invece mi ha consigliato di fare ricerca sangue occulto delle feci. Mi ha chiesto se ho emorroidi (no) e se ho mestruazioni abbondanti (assumo pillola da 8 mesi, ho flusso normale e leggero spotting intramestruale). Io ho chiesto se la mia donazione di ormai 3 mesi fa potesse influire, mi è stato detto di no.
Per completezza, la mia pressione da anni è sui 60/100 (quindi bassa).
Cosa mi consiglia? Seguo il consiglio del medico di famiglia e mi rilasso (sono piuttosto ansiosa e sotto stress) oppure faccio accertamenti?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Segua le indicazioni del suo curante.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie mille Dottore per la cortesia.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe,
le rinnovo la fiducia nelle impostazioni date dal suo medico.

Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
La ringrazio nuovamente per avermi rincuorata. Io sono sicuramente una persona un po' apprensiva e mi spavento non appena qualcosa è leggermente "fuori posto"; ma il problema vero è che quando si hanno indicazioni differenti da due medici poi non si sa quale sia corretto seguire. E sentir parlare di ricerca di sangue occulto nelle feci mi ha allarmata molto...
Per questo il vostro servizio è davvero molto prezioso e la ringrazio nuovamente per la cortesia.
Seguirò il suo consiglio (e quindi quello del medico curante) e rifarò le analisi una volta terminata la cura di ferro e vitamina B.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Comprendo.

Auguroni