Rachialgia

Buonasera vorrei un vostro parere in merito al referto di una risonanza magnetica del rachide dorsale e lombosacrale che vi scrivo : non alterazioni di rilievo nel tratto dorsale. Marcata accentuazione della lordosi al passaggio lombosacrale. Non disassamento dei metameri, regolari per morfologia e struttura, tranne la presenza di qualcge piccolo nodulo di Schmorl. Diametri del canale rachideo ai limiti inferiori della norma. Regolare l'immagine del cono midollare. Conservato lo spessore dei dischi intersomatici con iniziale disidratazione di quello L3-L4, in sede. Disco L4-L5 protruso in sede lateralr e intraforaminale sinistra con possibile effetto compressivo sulla radice L4 sinistra nel tratto intraforaminale. Regolari i restanti dischi intersomatici.
Il mio problema é che soffro di mal di schiena da almeno 15 anni se non più, solo che nell'ultimo anno é molto peggiorato essendo presente tutti i giorni. Tutte le mattine al risveglio ho dolori nella parte centrale della schiena che mi costringono ad alzarmi , ma il peggio é sulla parte bassa; non posso stare ferma in piedi in un posto in quanto il dolore diventa molto acuto.
Vorrei sapere cosa dice il referto in parole pavere e cosa potrei fare x migliorare la mia situazione e se la cosa potrebbe peggiorare. Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'alterazione più significativa riscontrata è la protrusione L4-L5 che ha un possibile effetto compressivo sulla radice spinale del nervo, pertanto va fatta una valutazione neurologica che può effettuare anche da un neurochirurgo per avere un parere diretto. Qualora non esista l'indicazione chirurgica può rivolgersi ad un fisiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille seguirò il suo consiglio !!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei!