Bilirubina nelle urine

Salve a tutti i medici. Vorrei un parere riguardo le analisi del sangue e delle urine fatte la settimana scorsa e ritirate stamane. Il dato secondo me un po preoccupante è la presenza di bilirubina nelle urine. Il problema è che non è espressa in valori ma c'è scritto bilirubina presente +. Il resto delle analisi è perfetto, solo il colesterolo è un po più basso del minimo ma credo che non sia un problema. Anche l'elettroforesi è apposto. Se volete posso inserire gli altri dati.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il dato di per se non rappresenta un segnale di allarme.
Lei è itterico?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Cosa significa itterico scusi? Le volevo dire che in questo periodo ho iniziato una dieta seguita da un professionista che ha totalmente cambiato le mie abitudini alimentari inserendo molte verdure.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vuol dire pelle di colore giallo
legata all'aumento di bilirubina nel sangue.

Per la dieta voglio sperare
che il professionista sia un medico,
unico abilitato a dare indicazioni dietetiche.
[#4]
dopo
Utente
Si si è un medico. Comunque se la sintomatologia legata all'ittero se è possibile rilevarla guardandosi allo specchio potrei dire con certezza che non lo sono. Il mio medico di base mi farà ripetere le analisi il prossimo mese. Lei mi sa spiegare per quale motivo un laboratorio di analisi scrive semplicemente presente + invece del quantitativo esatto? Perché ho notato che la quantità ha una certa rilevanza
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La presenza di tracce del pigmento
nelle urine rientra nella normalità,
un velore eccessivo non può essere isolato ma si affianca ad latre alterazioni sieriche,
ed è questo il motivo per il quale
le ho chiesto notizie circa gli altri parametri.

Se il suo medico di base non ritiene di approfondire nell'immediato devo desumere che non ritiene tale dato significativo.
[#6]
dopo
Utente
Gli altri valori, come le dicev, rientrano perfettamente nella norma compreso l'elettroforesi. L'unico valore fuori norma era il colesterolo più basso del minimo, ma non credo che ciò rappresenti un problema anche perché era più basso di poco
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi sembra di rilevare segni di allarme.

A questo punto le consiglio di seguire tempistiche e consigli del
curante.