Reflusso e dolori addome e schiena

Salve, da diversi anni soffro di reflusso gastrico, con diagnosi da gastroscopia di esofagite di II° grado. Il problema non è tanto il reflusso che riesco a conrollare quasi al 100%(in un anno capita 2-3 volte), ma succede che accuso un dolore sul lato destro prorio sotto le costole almeno 5-6 volte l'anno. Questo dolore comincia dopo che sento un senso di pienezza allo stomaco. Noto difficolta ad eruttare in questi casi. Tutto avviene sempre dopo 1-2 ore dopo i pasti. Il dolore, dapprima lieve, comincia ad aumentare e si trasmette anche alla schiena con dolori che mi impediscono movimenti di rotazione completa e piegamenti del busto. Tutta questa fase dolorosa, si attenua temporaneamente bevendo una tazza di camomilla calda. I dolori si protraggono per 2-3 ore, arrivando ad un picco massimo che mi costringe a distendermi bocconi sul letto. Poi inizia la fase di attenuazione che dura max 30 minuti. Ripeto che questa cosa succede sempre dopo aver mangiato. Ho provato a digiunare per cena e la notte ho dormito tranquillamente. Il giorno seguente accuso in mattinata al risveglio sempre un dolore solo al tatto sempre sotto la costola destra. Può durare a volte un giorno e a volte anche 3-4 giorni.
Ho fatto una cura con Lansoprazolo, ogni tanto lo riprendo per mantenimento. Quando sento un po' di acidità dopo pranzo o cena uso un po' di bicarbonato in acqua. Sono intollerante al pomodoro e cerco di evitare quei cibi e bevande che generano aria. Vi chiedo se forse ci può essere qualcosa di più che l'esofagite e il reflusso? Cosa c'entra il dolore alla schiena? Perchè il dolore aumenta lentamente e se ne va velocemente?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
fermo restando che non è facile esprimersi basandosi solo sulle sue indicazioni e senza una visita diretta, vorrei chiederle se per caso ha eseguito tra gli esami effettuati una ecografia epatica. A volte infatti una calcolosi della colecisti può generare un dolore in ipocondrio dx irradiato al dorso ed alla spalla omolaterale.
In attesa di sue notizie la saluto cordialmente

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile