Olive andate a male, botulino.

Gentili Dottori,
oggi ho aperto una confezioni di Olive schiacciate condite comprate al supermercato, e mentre ne mettevo in bocca due/tre mi accorgo che nella confezione ne è presente una internamente contaminata da una muffetta bianca. Dopo aver rigettato quelle ancora in bocca vado a controllare la data di scadenza, che non era ancora arrivata. Non ho fatto caso ad eventuali rigonfiamenti della confezione in plastica al momento dell'apertura, che sembrava integra ed è stata conservata correttamente in frigo dopo l'acquisto. Volevo chiedervi se rischio qualcosa dal punto di vista della contaminazione da botulino?
Gli ingredienti della confezione sono i seguenti: Olive, sale, peperoncino, olio di semi di girasole, spezie, aromi naturali.
Inoltre sull'etichetta era presente la dicitura: Confezionato in atmosfera protettiva. Può essere questa una qualche forma di prevenzione da eventuali contaminazioni batteriche? Ad ora non ho nessun sintomo evidente se non un pò di mal di stomaco, ma sono comunque un pochino preoccupato. Grazie in anticipo. Saluti.

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Con il botulino avrebbe trovato la confezione rigonfia (per lo sviluppo di gas).
Non credo debba temere alcuna conseguenza.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
La ringrazio Dr. Bacosi. Saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.