Secchezza delle fauci bisogno frequente di bere

Buongiorno,
da un paio di giorni avverto questa fastidiosa sensazione di secchezza delle fauci. Avverto la sensazione di avere la bocca non ben lubrificata e di conseguenza bevo in continuazione, ma bere non allevia la mia secchezza se non nell'immediato.
Ovviamente la situazione peggiora quando parlo.
Non assumo alcun farmaco, ho smesso di fumare da 5 mesi, non soffro di nessun particolare disturbo. L'unica cosa è che soffro di gengivite cronica, e per questo utilizzo (da ormai piu di due anni) un dentifricio e colluttorio specifico e pulisco i denti tutte le sere anche con l'idropulsore.
Nei giorni passati ho appunto avuto una piccola infezione alle gengive per via di un dente del giudizio parzialmente uscito ma ora l'allarme sembra rientrato.
Sicuramente in questo fine settimana ho avuto un'alimentazione un pò "sballata", ho assunto poca frutta e verdura e molte proteine/carboidrati.
A vostro avviso questa secchezza potrebbe essere dovuta all'alimentazione e/o ai miei problemi di gengive? C'è anche da rilevare che sono una persona particolarmente ansiosa che tende a focalizzarsi sui problemi di salute fino ad esasperarli, quindi a volte non riesco a capire dove finisce un "sintomo" e inizia una "fissa".
In ogni caso se il problema dovesse persistere cosa mi consigliate di fare?E' utile bere molto anche se a volte mi sembra che mi asciughi ancora di più la bocca bere?
Grazie mille e buon lavoro a tutti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso, è necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Magari, in attesa di detta visita, si sottoponga ad una ecografia delle ghiandole salivari, poiché penso che il tutto derivi proprio ad una patologia delle ghiandole in questione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la sua risposta.
Sabato ho avuto modo di parlare con il mio medico di base, gli ho esposto il problema ma lui, dopo avermi guardato la bocca, ha minimizzato dicendo di non preoccuparmi, perchè secondo lui la bocca era a posto. Ha imputato il problema a qualche disturbo gastro intestinale consigliandomi semplicemente di bere.
Io devo dire che continuo a sentire il problema, a tratti di piu e a tratti di meno, tipo ora lo avverto molto ed è una sensazione di "bocca allappatta", continuo a bere nervosamente piccoli sorsi di acqua, a mangiare caramelle e gomme, ma con scarsi risultati, se non che devo anche andare di frequente al bagno dato che sto bevendo molto. E' come se avessi la sensazione che la mia bocca si "asciughi" subito, e mi sembra che più bevo e peggio è.
Tuttavia quando mangio non mi sembra di avere problemi di salivazione.
Ora mi sono anche raffreddata e questo non migliora la situazione.
Devo ammettere che la sua risposta mi ha molto agitata, di che tipo di patologia potrebbe trattarsi?
Per quanto riguarda la visita otorinolarigoiatrica lei pensa vada bene una visita generica o devo cercare qualcosa di più specifico? E per l'ecografia alle ghiandole come mi consiglia di muovermi?
Grazie ancora e mi scusi per tutte queste domande
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi riferisco ad una patologia infiammatoria delle ghiandole salivari. La prescrizione dell'ecografia puo' farla benissimo il suo Medico curante. Per quanto riguarda la visita specialistica, certo, si tratta di una comune visita specialistica.
In verità, non riesco a comprendere cosa il suo Medico di famiglia volesse diagnosticare facendole aprire la bocca: di certo non si apprezza nulla di rilevante.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Non so di preciso cosa volesse vedere, credo semplicemente sincerarsi dello stato della mia bocca (eventuali lesioni, arrossamenti, colore della lingua ecc.)
A questo punto domani tornerò dal mio medico di base (quello che mi ha "visitata" era il medico di mia madre a onor del vero, non il mio) per farmi prescrivere le visite del caso.
Mi scusi Dottore se abuso della sua disponibilità, ma una infiammazione delle ghiandole salivari non dovrebbe anche portare ad un rigonfiamento delle stesse? O comunque provocarmi dolore? A parte questa sensazione di bocca asciutta non ho altri sintomi.
Lei crede che i denti del giudizio, che io ho da anni e non ho mai tolto nonostante avessi dovuto farlo, possano influire sul mio attuale stato?
Sicuramente essere ansiosa non mi aiuta con questo fastidioso sintomo.
Grazie ancora per la sua disponibilità e pazienza.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo il suo stato ma, ripeto, solo un esame ecografico ed un esame clinico da parte di uno Specialista ci potranno portare ad una diagnosi che, di certo, non sarà motivo di preoccupazione.
Mi farà piacere essere aggiornato in merito. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua disponibilità e pazienza.
Non ho ancora avuto modo di passare dal mio medico curante per motivi di tempo, ma la terrò senz'altro aggiornata.
Per ora il problema persiste a fasi alterne, a volte molto accentuato, a volte meno. Ovviamente più ci penso e peggio sto.
La ringrazio per il tempo dedicatomi.