Malattie da contatto

Buongiorno, volevo sciogliere un dubbio che mi è venuto sentendo una tramissione televisiva ieri:
Pulire l'auto con normale bottiglia d'acqua e spugna se parcheggiata nei marciapiedi sotto casa è a rischio di malattie da contatto (ad esempio contatto con pipi di cane o gatto che a volte ho trovato pulendo i cerchioni oppure a contatto coi marciapiedi vuoi mai ci siano oggetti a rischio tipo siringhe)? E se è così quali sono le malattie potenzialmente contraibili?
Scusate il disturbo e grazie per l'interessamento
Con l'occasione augurissimi per un sereno 2019 a tutti voi che fornite questo utilissimo servizio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Anche camminare, raccogliere un oggetto caduto, toccare le scarpe per toglierle una volta giunti a casa......
Stia sereno.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia