Febbre ricorrente

Salve, vi scrivo perché ho un problema che mi trascino da un pochino a maggio ho avuto il primo episodio di febbre dopo la visita da un otorino dove ho raggiunto picchi di 39.
Dopo qualche settimana mi sono recato nuovamente dall otorino in quanto avevo una fastidiosissima tosse e catarro, il dottore mi riscontrò una laringotracheite e mi fece prendere antibiotico per 12 giorni, sia la tosse che il catarro sono totalmente guariti.
Verso il 17 di agosto dopo un paio di giorni di intenso lavoro durante la notte ho accusato forti brividi e dolori articolari misurandomi la temperatura mi accorsi che era a 39.
Mi curai con tacchipirina 1000 e dopo 2 giorni la febbre era totalmente guarita.
Ieri invece dopo essermi svegliato ho avuto un attacco tremendo di diarrea con forti scariche acquose, la ho avuta per 5 o sei volte.
Ho cercato di tenerla a bada prendendo 4 pastiglie di immodium (che nn hanno avuto effetto immediato) 2 compresse di normix.
Nel pomeriggio mi sono addormentato risvegliandomi alle 20 nuovamente con la febbre che non ha superato i 38, 3
Ho chiamato la guardia medica dove mi e stato sconsigliato l immodium ma consigliato di prendere il diosmectal.
Oggi non ho ne febbre ne diarrea, cosa potrei fare per capire perché mi viene la febbre cosi spesso?
Purtroppo sono fuori casa per lavoro e non ho possibilità di vedere il mio medico, mi consigliate un esame da fare?
Se può essere utile ho fatto le analisi del sangue un anno fa, un ecografia del collo e radiografia al torace un mese fa dove tutto è risultato nella norma.
Non prendo farmaci eccetto un integratore il betotal in compresse, il gaviscon per episodi di reflusso e di tanto in tanto una pastiglia di ansaren da 15 mg in giornate dove mi sento particolarmente ansioso.
Vi ringrazio per questo splendido servizio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprenda che è molto difficile, da lontano, senza un riscontro clinico, fare una diagnosi. Comunque sia, una possibile causa potrebbe essere una mononucleosi, per esempio. Cio' si puo' avvalorare con un prelievo di sangue per ebv e citomegalovirus. Questa, ripeto, è solo una possibile causa. Occorre, nel suo caso, un'accurata anamnesi ed andare per esclusione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore chiedo scusa per non averla ringraziata per la risposta ma ho visto solo ora nel mio profilo purtroppo non ho visto la notifica.
In questi giorni ho eseguito un emocromo e mi è risultato che 2 valori sono leggermente fuori norma.
Questo è l'esame:
Wbc 9, 57 4/11
Rbc 5. 10 4. 0/6. 5
Hgb 14. 2 13/18
Hct 43. 5 37. 5/50
Mch 27. 8 26. 5/33
Mchc 32. 6 30/37
Rdw 11. 7 * 12/15
Plt 251 130/400
Mpw 9. 0 5. 8/15

Neut% 47.7 40/75
Lymph % 43. 8 18/50
Mono% 7. 2 2/12
Eo% 1. 2 0. 5/8. 0
Baso% 0. 1 0/2. 5
Neut# 4. 57 2/7. 5
Lymp# 4. 19 * 0. 6/4
Eo# 0. 11 0/0. 70
Baso 0. 01 0 / 0. 25
Questi due valori a cosa potrebbero essere dovuti?
Come mai i linfociti nella prima conta sono nella norma e nella seconda non lo sono, a cosa potrebbe essere dovuto?
Potrebbe essere causato dalla tremenda diarrea acquosa che mi ha fatto salire anche la febbre la sera a 38 per qualche ora, la mattina seguente la febbre era sparita.
Se può essere utile la notte prima del prelievo ho avuto una leggera diarrea.
Dovrei fare le analisi che mi ha suggerito o mi consiglia di farne altre?
La ringrazio per questo splendido servizio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'alterazione dei risultati è esito della forma virale avuta. Per quello che mi riguarda, è sufficiente appurare se ha contratto la mononucleosi o meno
[#4]
dopo
Utente
Ancora mille grazie e scusi se abuso ancora della sua cortesia,come si chiamano gli esami per verificare la mononucleosi?
Purtroppo sono fuori casa per lavoro e non avendo il medico di base a disposizione farò questo accertamento per conto mio.
Ancora grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Deve fare un prelievo per: ebv , citomegalovirus