Colesterolo alto

Buongiorno a tutti,

Sono Stefano ho 30 anni e faccio molto esercizio fisico (4 giorni a settimana esercizi di body building).

Dallo scorso Gennaio ho notato di avere il colesterolo abbastanza alto (275).

Sono stato in "calory deficit" (restrizione) per 6 mesi facendo MOLTA attenzione al consumo di cibi ad alto livello di colesterolo e sono passato a 259 (Marzo) e 240 (Giugno).
Complici le vacanze e il fatto che sono andato in "calory surplus" (massa), la mia alimentazione é un po peggiorata e sono passato a 327 (Settembre). Sfortunatamente non ho altri esami che mi segnalino il mio livello di colesterolo in passato.
A parte il colesterolo gli esami non hanno evidenziato nient'altro di anomalo a parte una leggero sforamento dell'azotemia, possibilmente giustificato dalla dieta proteica che sto seguendo.

Piú che il fatto che il livello di colesterolo sia molto alto, mi preoccupa il fatto di non essere riuscito a buttarlo giú in 6 mesi da inizio anno.
Mi consigliereste di iniziare a prendere le statine alla mia etá? E consigliabile qualche esame di approfondimento? Ogni informazione, consiglio e gradito.

Grazie anticipatamente.
Stefano
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

se lei garantisce un'alimentazione ottimale dal punto di vista dell'assunzione dei grassi,non si po' escludere,data la sua giovane età e il fatto che lei faccia sport (anche se anaerobico), un'ipercolesterolemia familiare ,soprattutto se i trigliceridi sono nella norma!Lei riferisce i valori del colesterolo totale,ma qual'è il valore del col. LDL??Se è un problema solo di alimentazione,le consiglio di farsi aiutare da un dietista esperto a fare una dieta a basso tenore di grassi e colesterolo,in alternativa al posto eventualmente delle statine,può assumere prodotti a base di estratti di riso rosso(in commercio ne esistono diversi) che danno buoni risultati nella riduzione della colesterolemia!Cordialità!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. e grazie anticipatamente per la risposta.

In seguito i valore di LDL:
191 (Gennaio), 172 (Marzo), 156 (Giugno) e 208 (Settembre).

Si i trigliceridi, sempre in norma, l'alimentazione specialmente tra Gennaio e Giugno é stata a basso contenuti di colesterolo e grassi.

Alcune info che avevo scordato di inserire nel primo messaggio:
+ non fumo;
+ bevo occasionalmente (1/2 birre a settimana;
+ pressione a posto (le poche volte che l ho misurata)

Che tipo di specialista mi consiglia di rivolgermi?
[#3]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
Mi pare che il suo stile di vita sia inappuntabile...per abbassare i livelli di colesterolo non è necessario uno specialista,è sufficiente il medico curante!Cordiali saluti!