Buone e cattive abitudini

Salve Dottori,

Da un po' di tempo ho deciso di adottare delle misure per migliorare la mia qualità della vita fortemente compromessa da disturbi di ansia a cui si è aggiunto uno stress post traumatico che mi ha causato problematiche di vario genere fisiche e psicologiche a cui piano piano sto rimediando.

Tra le buone abitudini intraprese vi sono per esempio
- Fare un'adeguata pulizia dei denti almeno una volta al giorno
- Fare un'adeguata manutenzione delle lenti a contatto prima dell'utilizzo
- Avvio di un'attività sportiva (dovrò organizzare modalità e tempi)

Tra le cattive abitudini da abbandonare
- Mangiare velocemente e non in maniera complusiva e nervosa come ho sempre fatto

-Tenere troppo tempo lo smartphone e di lasciarlo in un'altra stanza durante la notte

-Fumare (in realtà ho sempre fumato pochissimo e mai per dipendenza.. . . con impregno non sarà difficile)

Mi chiedevo se masturbarsi tanto (2-3 volte al giorno) dal punto di vista medico possa essere considerata una cattiva abitudine. Sicuramente non fa male. . . ma il costante ripetersi dell'atto è da evitare?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che tu abbia fatto una buona selezione fra i comportamenti da adottare per una vita sana, discindendo le abitudini da sostenere e quelle da abolire. Nessun problema per la masturbazione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori