Dolore zona scapola, spalla e costole sinistre: potrebbe essere un problema polmonare?

Salve, sono una ragazza di 24 anni. È da qualche settimana che avverto un dolore nella zona della scapola sinistra che si estende alla spalla, al collo, al braccio e ogni tanto sento un dolore anche nella zona delle costole davanti, vicino allo stomaco. Il mio medico di base ha detto che era da amputare ad un problema muscolare e mi ha consigliato di utilizzare una pomata, ma dopo 7 giorni il dolore non è passato. Fumo qualche sigaretta ogni tanto da meno di 1 anno. Ho fatto una visita sportiva 2 mesi fa e mi è stato detto che i polmoni non presentavano ostruzioni, ma ora sono un po' preoccupata perché ho letto che i tumori ai polmoni possono presentarsi anche con un dolore alla schiena, spalla e braccio. Premetto che non ho tosse, raucedine o altri sintomi che ho letto essere caratteristici di un tumore polmonare, ma ho visto che in molti casi questi sono asintomatici. Chiedo il vostro aiuto perché sono un soggetto abbastanza ansioso e vorrei sapere se secondo voi potrebbe trattarsi solamente di un problema muscolare/scheletrico. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sulla base di quello che descrive, una possibile diagnosi è una esofagite da reflusso. utile, quindi, una visita gastroenterologica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, innanzitutto grazie innanzitutto per la risposta. Allora premetto che sto attraversando un periodo abbastanza stressante, quindi potrebbe essere utile magari per lei poter darmi una risposta. Giovedì scorso ho iniziato a sentire come se non avessi aria, ho al sensazione di dover fare ogni tanto dei respiri profondi e avverto una specie di prurito alla gola, come quello che precede la tosse. Non ho però tosse e questa sensazione di "mancanza di aria" ogni tanto sparisce. Giovedì ho anche avuto un attacco di panico.
Da 1 mese ho effettuato un elettrocardiogramma a risposo ed era tutto perfetto. Vorrei chiederle se mi consiglia di effettuare una spirometria o qualche esame specifico. Grazie, saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Confermo la visita gastroenterologica
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente. Saluti