Influenza o infezione più grave?

Salve,
sono un ragazzo di 25 anni e scrivo perchè ormai da una settimana ho dei sintomi un po' strani e non capisco bene di cosa si tratti. Ho una leggera febbre che va e viene, una febbricola direi che arriva massimo a 37. 5 e poi cala per poi magari rialzare di nuovo durante alcuni momenti della giornata. Il tutto insieme a un mal di testa molto fastidioso sopra gli occhi, mal di gola che va e viene e ogni tanto nausea. Ho pensato si trattasse di influenza ma è possibile? Anche se ormai ho i sintomi da una settimana e non accennano a migliorare? Un momento mi sembra di stare un po' meglio e il momento dopo di nuovo peggio. Ho preso a volte antinfiammatori come Oki o Moment per la testa e per la gola e a volte la Tachipirina. Sul momento pare funzionino ma finito l'effetto tornano di nuovo i sintomi. In più ho una stanchezza generale nonostante magari riesca a dormire e dolori articolari/ossei un po' ovunque. Mi sto inziando a preoccupare perchè leggendo un po' su internet sto trovando cose preoccupanti. L'unica cosa di cui son certo è di non avere la mononuclosi nonostante i sintomi portino anche a quella perchè l'ho avuta già due anni fa. Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi? Il mio medico mi ha segnato varie analisi del sangue da fare tra cui analisi di routine (emocromo, ves, urine.. . ) più tiroide e HIV che sono controlli che cerco di fare periodicamente, e andrò fra poco a farle. Onestamente sono un po' preoccupato, non vorrei che questi sintomi apparentemente banali potessero nascondere anzichè una semplice influenza qualche infezione più grave. Voi che ne pensate? Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io ripeterei anche le analisi per la mononucleosi, visto che averla contratta non impedisce ulteriori recidive. Poi, un'altra ipotesi , potrebbe essere una rinosinusite; forse, il tutto è partito da una forma virale influenzale che sta girando in questi giorni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio molto dottore per la risposta. In effetti ho pensato anche ad un ripresentarsi della mononucleosi perché me ne hanno parlato anche altri. A questo punto mi farò segnare anche quest’analisi visto che i sintomi ancora non migliorano, un giorno sto un po’ meglio e il giorno dopo di nuovo peggio. In quel caso penso però che non ci sia una terapia specifica vero? Grazie di nuovo!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vero, se non in caso di complicanze
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi se torno di nuovo sul consulto ma volevo un parere. Ho ricevuto i risultati delle analisi che ho fatto (quella della mononucleosi me la faccio prescrivere lunedì perché ormai le altre le avevo già fatte) e sono risultati tutti nella norma. Le riporto però solo alcuni valori che invece sono alterati:
COLESTEROLO HDL 35 mg/dL (>40)
ASPARTATO AMINOTRANSFERASI 58 U/L (fino a 45)
ALANINA AMINOTRANSFERASI 90 U/L (fino a 40)
Ho capito che riguardano il fegato ma ovviamente domani andrò dal mio medico curante per farle leggere, lei ritiene possano essere preoccupanti?
I sintomi comunque purtroppo non sono migliorati per niente, continuo ad avere senso di stanchezza, febbricola fino a 37,5, mal di testa che va e viene (non più solo sopra gli occhi ma un po’ diffuso in tutta la testa), ogni tanto senso di nausea. Lei pensa sempre che la mononucleosi possa essere una causa? In effetti mi sento proprio come due anni fa quando la presi, perciò rifarò sicuramente il test, per il resto mi consiglia qualche altro esame da fare visti i sintomi? La ringrazio ancora per l’attenzione.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, le risposte degli esami sono su valori piu' alti rispetto a quelli di riferimento, anche se non si discostano molto. Cio' ci dice che è presente una sofferenza epatica e, per questo, è bene consultare un Epatologo. I test per la mononucleosi è sempre bene eseguirli