Analisi sangue

Buongiorno salve sono un ragazzo di 33 anni alto 180 peso 77 kg ho fatto della analisi di controllo e sono positive sono questi due (COLESTEROLO HLD E ACIDO FOLICO SIERICO) valori che riporto sono con asterisco e volevo chiedere se devo approfondire di piu':

RISULTATO UNITA' VALORE DI RIFERIMENTO

GLICEMIA 96 MG/DL 70 - 105 MG/DL
AZOTEMIA 28 MG/DL 17 - 50 MG/DL
CREATININA 1, 10 MG/DL 0, 70 - 1, 20 MG/DL
TRIGLICERIDI 68 MG/DL 40 - 190 MG/DL
COLESTEROLO TOTALE 163 MG/DL 50 - 200 MG/DL
COLESTEROLO HDL (*) 65 MG/DL 35 - 55 MG/DL
COLESTEROLO LDL 94 MG/DL 0 - 129 MG/DL
GOT (AST) 22 U/L 5 /38 UL
GPT (ALT) 20 U/L 5/41 UL
GAMMA GT 14 U/L 8/61 U/L

E POI:

FERRITINA 22, 4 NG/ML UOMINI 21, 8 - 275 NG/ML
ACIDO FOLICO SIERICO (*) 2, 4 NG /ML 3, 1 - 20. 5 NG/ML

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

Gentile utente,
sarebbe interessante sapere perché ha fatto questo tipo di analisi,ad ogni buon conto, l'HDL elevato non comporta rischi,essendo quello comunemente chiamato "colesterolo buono", esistono tuttavia condizioni che lo aumentano (ipertiroidismo, farmaci,ecc.)...quanto all'acido folico, ne è un po' carente e sara' sufficiente reintegrarlo tramite integratori o farmaci che esistono in commercio; ne parli col suo medico curante!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta
Il motivo sul perchè le ho fatte è solo per un controllo mio personale perchè l ultima volta le avevo fatte tre quattro anni fa e quindi per controllo cosi generale
Il curante me ne ha segnate molte altre che fortunatamente stanno tutte nella norma e io ho riportato solo queste due con asterisco
Quindi per la folina ne parlo con il curante per un integratore e per il colesterolo hdl posso stare tranquillo giusto?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
Sì esatto,controllando poi a distanza che l'acido folico sia rientrato nel range!Saluti!